martedì 10 aprile 2012

Il nipote si ferisce con un'arma e la regina Sofia: "Con i bambini capitano sempre queste cose"

Ci mancava solo questa, alla Famiglia Reale spagnola. Stamattina ci siamo svegliati con la notizia che Felipe Juan Froilán de Marichalar, il 13enne primogenito dell'Infanta Elena e primo nipote dei sovrani, si è sparato a un piede, ieri pomeriggio, nella tenuta che la famiglia paterna possiede in provincia di Soria. Il ragazzino era con il padre Jaime e la sorellina Victoria Federica, a quanto pare si stava allenando con un fucile a doppia canna calibro 36 e, mentre stava camminando, tenendolo puntato verso il basso, ha accidentalmente sparato un colpo, che lo ha colpito a un piede. 
La traiettoria corta della pallottola ha impedito che si aprisse e facesse ulteriori danni; da quanto si è capito, l'adolescente presenta un foro di entrata e di uscita del proiettile, ma non altri danni. Immediatamente soccorso, Felipe è stato portato all'ospedale di Soria, e quindi alla clinica Quirón di Madrid, dove è stato operato nella notte per pulire la ferita da ogni residuo.
Sarebbe tutto finito lì, con i commenti giocosi che toccano sempre al povero Felipe (che finalmente anche i media non chiamano più Froilán, dato che i suoi familiari mai l'hanno chiamato così), colpevole di molta vivacità sin da bambino (non c'è spagnolo che non ricordi il calcio che ha tirato a una bambina, damigella d'onore, al matrimonio dei Principi delle Asturie, otto anni fa). Invece in Spagna è vietato ai minori di 14 anni maneggiare le armi; dunque, nella finca dei Marichalar è stata commessa "una clamorosa infrazione".
E così il ferimento del figlio potrebbe avere antipatiche conseguenze, per Jaime de Marichalar. Quando un ferito d'arma da fuoco viene ricoverato in ospedale, i medici sono obbligati a stendere un rapporto da presentare ai giudici, questi incaricano la Guardia Civil delle pertinenti indagini, per decidere poi se dev'essere iniziato un procedimento penale (che non va oltre una multa, tranquilli, due generi con processi che prevedono il carcere sarebbe troppi, per re Juan Carlos). Jaime de Marichalar potrebbe ricevere una multa dai 300 ai 600 euro. Ci sarà qualche problema anche per le visite ai figli, essendo già l'Infanta Elena molto rigida su questo punto? Per ora non si sa.
La Zarzuela fa rilasciare dichiarazioni tranquillizzanti. Elena, che ha passato la notte in ospedale con il figlio, ha detto sorridente ai telegiornali che Felipe "sta bene e sta già giocando con il cellulare e queste cose". La regina Sofia, pompiere della famiglia, corsa immediatamente in ospedale a visitare il nipote, è andata oltre, causando qualche ironia, soprattutto nelle reti sociali: "Sapete come sono i bambini, con loro capitano sempre queste cose" ha detto sorridendo, nel tentativo di sdrammatizzare.
La si è ascoltata al telegiornale, si è fatto con perplessità un veloce ripasso della propria infanzia e di quella di conoscenti vari e la domanda è venuta spontanea: è normale ferirsi con un'arma da fuoco a 13 anni? Pare che la domanda se la siano fatta in tanti.