mercoledì 4 aprile 2012

La prima intervista 2.0 di Fernando Alonso: che sorpresa, tanti followers!

Fernando Alonso ha concesso per la prima volta un'intervista ai suoi tifosi. E' stato grazie a Twitter, dove il pilota asturiano ha aperto il suo account poco prima del Gran Premio d'Australia e in pochi ore ha superato i 50mila followers (adesso ne ha quasi 300mila). Non è un'intervista "ufficiale", nel senso che Alonso non ha chiesto ai fans di inviargli domande entro l'ora X; semplicemente, è molto impressionato dal numero di followers raggiunto in solo due settimane, è grato per la forza che i tifosi gli trasmettono e per questo ha pensato che "il minimo che possa fare è rispondere ad alcune delle domande che mi avete mandato". Ha perciò promesso di rispondere periodicamente ai fans, da qui alla fine del Campionato, perché, a quanto si vede, la sua maggiore preoccupazione è che i tifosi abbiano informazioni su di lui di prima mano
"Grazie a tutti, davvero. Come ho detto a Sepang, in questa grande squadra che ho l'onore di rappresentare nei circuiti, vinciamo e perdiamo tutti. Anche voi ridete e soffrite con noi. Tutti siamo la famiglia ferrarista, Perciò un pezzo del trofeo del Gran Premio di Malesia è vostro, senza dubbio" ha scritto il pilota, ringraziando le domande dei fans e invitandoli a continuare a scrivergli, perché intende soddisfare le loro curiosità. "Dopo tanti anni, continuate a sorprendermi con domande che non mi avevano mai fatto. Ecco le risposte!" scrive.
Ed eccone alcune in italiano, le altre, in larga parte in spagnolo, ma anche inglese e italiano, secondo la lingua di chi gli ha scritto, sono su fernandoalonso.com.
PS Ma nessuno gli ha chiesto di Tomita, il nuovo idolo di chi lo segue sulle reti sociali!

- Mi piacerebbe sapere cosa hai sentito quando hai vinto la tua prima gara in kart e in F1
La verità è che nel kart non ricordo molto bene, ero molto piccolo. In F1 un'allegria e un orgoglio enormi, perché sapevo che era qualcosa che avrei ricordato per tutta la vita
- Quali sono i piatti preferiti nei Paesi che visiti?
I piatti che preparano i cuochi della squadra sono in genere gli stessi per ogni gara, indipendentemente dal Paese in cui siamo. Una dieta a base di pasta, verdure, carne, pesce e frutta. Fuori dal circuito, fino a quando arriva il finesettimana, andiamo in genere in qualche ristorante giapponese e poco di più… ci controllano molto!
- Cosa possiamo fare per aiutare la Ferrari a vincere?
Fate tutto quello che si può fare, sostenendoci sempre. Questa è forse la maggior virtù di questa squadra: vadano bene o male le cose, si rimane sempre uniti, contando, per di più, sul sostegno di tifosi in tutto il pianeta.
- Mi piacerebbe sapere a cosa si devono tutti questi cambi dopo 10 anni. Twitter, Faceook…
C'era una confusione importante e non necessaria su dov'ero, con chi o perché negli ultimi mesi. Tutti si sentivano con la libertà di dirlo, fosse vero o meno, e questo confondeva voi, che seguite la mia carriera. Inoltre penso sia un modo divertente di usare le reti sociali. E' quello che io vedo durante i miei allenamenti e i miei viaggi, e chi trova questo interessante, lo trova qui… E' anche vero che Raquel del Rosario ha cercato di convincermi per molto tempo. Lei sa quanto possa arrivare a essere esigente e professionale la vita di un pilota e quanto poco si conosca, in realtà.
- Da molto tempo mi piacerebbe sapere come potete tenere tatto con i guanti, per toccare tutti i bottoni dell'auto
I bottoni sono abbastanza comodi per la loro attivazione, diciamo che in genere non ci sono problemi: se hai difficoltà, te li modificano nella forma o dimensioni, fino a quando ti trovi bene
- Come sei capace di motivarti, dovendo correre in queste condizioni? Dev'essere disperante, no?
La motivazione o la voglia di vincere sono qualcosa con cui mi sveglio con il pieno ogni mattina. Ho la stessa voglia di vincere in qualunque sport, corsa o gioco che faccio ogni giorno.
- Che allenamenti fai?
Cerchiamo di praticare tutti i tipi di sport per mantenere una condizione fisica completa, con particolare attenzione al collo e alla parte superiore del tronco, ma per il resto tutto normale. Il nostro allenamento è diretto alla resistenza: bici, corsa, nuoto, sci di fondo sono gli sport principali, e poi, come divertimento, gioco spesso a tennis, calcio, golf
- Quante ore stai nell'auto? Perché avete perso 15 km/h?
Nell'auto sto molte ore, credo… Non le ho contate, però tra test, gare e simulatore, sono pochi i giorni all'anno in cui non sto provando qualcosa. Abbiamo una monoposto con poca velocità di punta, a causa, normalmente, di un'aerodinamica meno efficiente di quella dei nostri rivali. Per ora!
- Bello avere contatto diretto con te e sapere cosa fai e cosa pensi quasi tutti i giorni. Mi piacerebbe sapere cosa fai quando non ci sono le gare
Come tutti, con il loro lavoro, preparo la gara seguente. A parte questo… penso di avere una vita abbastanza normale di un ragazzo di 30 anni
- A cosa pensi mentre sei in pista? Sei solo concentrato su tracciato e vettura o hai un pensiero ricorrente? Grazie!! (domanda in italiano)
Dipende, normalmente pensi a la prossima curva, a farla un po’ più veloce che il ultimo giro che hai passato per quel punto. Ma e vero che in qualche test o qualche prova lunga pensi a che giorno faro questo o l’altro, devo fare visto al passaporto per prossimo viaggio… Cose anche molto normali!! (risposta in italiano di Fernando Alonso)
- Qual’e la velocita’ massima che hai raggiunto in f1? (domanda in italiano)
372km/h en Monza
- Mi sembri vicino, che è la cosa importante su Twitter. Mi chiedo se ti hanno fatto qualche domanda che non ti avevano mai fatto
Molte! Di fatto molte delle domande a cui sto rispondendo è la prima volta che me le fanno
- Che te ne pare di avere tanti followers in così poco tempo?
Mi sorprende!! Quando ho pubblicato il primo video di benvenuto, avevamo quattro ore di attesa tra un volo e l'altro per l'Australia e ho fatto una scommessa con l mio manager e il mio fisioterapista. Il più ottimista sono stato io, che ho scommesso che avremmo preso il volo con 1000 followers. Quattro ore dopo, al momento di salire sull'aereo, ne avevo 39mila! Una grande sorpresa!
- Vorrei sapere qualcosa dei conduttori di questi magnifici camion. Non so niente di loro
Se ti riferisci ai conduttori dei camion della squadra, sono grandi lavoratori. Partono circa una settimana prima della gara e, una volta arrivati, montano i motorhome e preparano i box, affinché sia tutto pronto quando arriva il resto del team. Come ti ho detto, grandi lavoratori!
- Qual è il tuo tempo di reazione davanti a uno stimolo?
Per esempio, rispetto al semaforo della partenza, la media del campionato è di circa 185 millesimi, allenandoci, qualcosa di meno
- Come ammazzi il tempo nei viaggi?
Libri, giochi, carte, foto, amici…
- Cos'hai tatuato nella schiena? Sembra l'asso di bastoni alla rovescia
Ogni tatuaggio ha un senso profondo nella persona: non fosse così, non avrebbe valore. Non lo considero un tema estetico, è qualcosa che deve aiutarti come persona. Tutto quello che mi tatuerò, sarà molto meditato, con un significato e in un posto concreto. Vista la vostra curiosità, magari un giorno gli farò una foto e ve lo mostrerò. Il significato lo tengo per me, è una cosa personale, ma sempre con un concetto base: tutto quello che mi tatuerò è e sarà per onorare la mia famiglia, chi c'è e chi non c'è più.
- Quanti tweets sono di Fernando e quanti del suo staff?
Tutti i messaggi sono miei, nel bene e nel male. Considera sicuro che non lascerei mai che qualcuno scriva per me.