lunedì 16 aprile 2012

La visita in ospedale della regina Sofia a re Juan Carlos, secondo Twitter

A volte è impossibile resistere a Twitter e al sarcasmo che lo anima. E' vero, Twitter accoglie gli umori momentanei della società, si autocompiace ed è autoreferenziale (quante battute saranno solo frutto della vanità, della ricerca del consenso e del RT, più che di un vero malumore?). Ma è anche vero che strappa sorrisi, quando non risate e a volte è una piccola luce in giornate grigie, come queste di questa primavera desaparecida.
Siamo sempre lì, alle prese con la caduta di re Juan Carlos nel Botswana; oggi la regina Sofia è arrivata da Atene, dove è rimasta nonostante il ricovero in ospedale del marito, e, ultima della famiglia, è andata a visitarlo, gli ha dedicato dai 15 ai 30 minuti, dipende dai giornali, e se n'è andata tranquilla alla Zarzuela, fregandosene, per una volta, pure delle apparenze. Se doveva arrivare ai 73 anni per prendersi queste libertà, ben arrivata Maestà!
Su Twitter il gelo tra i sovrani non è passato inosservato: nessuno si sorprende del matrimonio fallito, si sa da un pezzo, ci si sorprende perché los Reyes non curano più neanche le forme e se la regina è all'estero quando il re è sotto i ferri, non ci pensa neanche a tornare; le donne stanno con la Reina, che finalmente reagisce con un gesto di menefreghismo ai tanti tradimenti del marito (pare che Juan Carlos fosse in Botswana con la bella Corinna Sayn-Wittgenstein, che agisce da compagna ufficiale negli appuntamenti ufficiosi), gli uomini prendono in giro le corna della regina, ma si capisce che questo re imprudente non fa tanta simpatia neanche a loro. Ci sono ironia, sarcasmo e anche una certa amarezza, per il sostanziale disinteresse dei sovrani per la Spagna, nel momento più duro della sua giovane storia democratica. Ecco alcuni dei tweets che impazzano nel Twitter spagnolo oggi pomeriggio:
- Ancora un po' e la Regina invece di visitare il Re gli manda un whatsapp
- Secondo El País la visita della Regina al Re è durata 15 min, secondo El Mundo 30. Per la Questura sono stati 10 secondi e grazie
- La Regina è greca e quello che intervengono è il Re
- Dichiarazione della Regina dopo la visita in ospedale: "Santo cielo, sono stati i 25 minuti più lunghi della mia vita".
- Oggi i TT sembrano una partita di scacchi: il Re, la Regina… A me piacciono di più i pedoni, che volete che vi dica.
- Il Re in Africa, la Regina in Grecia. Nei momenti più duri, vicini alla gente.
- Né dissimulare, né fingere né un cavolo… la Regina visita il Re per 20 minuti….
- La Spagna, un Paese in piena crisi in cui il Re va a fare i safari e la Regina va in Grecia
- La Regina visita il Re 3 giorni dopo l'operazione: possiamo parlare di cessazione definitiva dell'attività matrimoniale?? (prende in giro il linguaggio utilizzato dalla Zarzuela per annunciare la separazione dell'Infanta Elena, definita "cessazione temporanea della convivenza matrimoniale")
- La Regina liquida il Re in 30 minuti… Questo si chiama affetto e dedizione matrimoniale! … Forse non merita di più!
- Le corna della Regina… sono d'avorio?
- La regina non ha cancellato il suo soggiorno in Grecia perché non le importava andare a vedere il puttaniere che ha per marito
- "Il primo grande sgarbo pubblico della Regina" titola vanitatis. Era ora, aggiungo io