domenica 13 maggio 2012

Nella notte la Polizia sgombera gli indignados dalla Puerta del Sol

E' stato intorno alle 4 di mattina, quando la Polizia è intervenuta nelle piazze delle principali città spagnole, compresa la madrilena Puerta del Sol, per sgomberare le poche decine di indignados rimasti. Sono stati sgomberi pacifici da una parte e dall'altra, si registrano alcuni fermati, ma non incidenti gravi: i manifestanti, che non avevano il permesso di occupazione, scaduto per tutte le città alle 22 di sabato, non hanno opposto resistenza, i poliziotti hanno avuto quasi sempre un atteggiamento paternalistico, più che autoritario (gli sgomberati erano soprattutto giovani), evitando di tirare fuori i manganelli e di usare sistemi violenti; alcune testimonianze dicono che nelle vie intorno alla Puerta del Sol, dove hanno mano a mano isolato i giovani, chiedevano i documenti di identità e prendevano poi i dati chiamando i cittadini per nome.
Stamattina la diretta di TVE mostrava una Puerta del Sol tranquilla, quasi deserta, con numerose camionette della Polizia a proteggere il Palazzo della Regione. Gli indignados, che hanno programmato numerose attività in molte città spagnole, con il permesso delle autorità, hanno promesso che torneranno a occupare Sol e le piazze da cui sono stati sgomberati oggi pomeriggio, alle 17.
Su youtube, ci sono numerosi video dello sgombero della Puerta del Sol (il canale adidaz590, da cui è tratto il primo, ne propone 4, dalla diretta di TVE); qui ne potete vedere due, uno dall'alto e uno nella stessa Puerta del Sol, con la bassa qualità dei momenti concitati.