mercoledì 20 giugno 2012

Euro2012: Shakira e Sara Carbonero, le più chiacchierate dei social networks

Si parla di WAGs spagnole e non c'è niente da fare, non si esce dal binomio Shakira-Sara Carbonero, nonostante i tentativi mediatici di imporre la bella, e sempre meno discreta, Nagore Aramburu, moglie di Xabi Alonso, nonostante le foto calientes di Victor Valdés e della fidanzata colombiana Yolanda e nonostante l'altra coppia madridista giornalista-calciatore, formata da Lara Alvarez e Sergio Ramos. Così anche in questi giorni di Europei di Calcio, sono Sara e Shak a occupare gli interessi di media e, soprattutto, reti sociali.
Che Sara Carbonero non sia una di quelle giornaliste brillanti, in grado di cavarsela in ogni situazione inaspettata e di trasmettere emozione e passione era chiaro da tempo, bastava seguire la sezione sportiva del telegiornale di TeleCinco, condotta dalla bella giornalista dagli occhi verdi, e ricordare lo stesso bacio di Iker Casillas, pochi istanti dopo aver vinto i Mondiali. Il fidanzato la baca in diretta tv e Sara non sa andare oltre il Madre mia e passare la linea allo studio, vistosamente in difficoltà.
A Danzica la sostanziale inutilità di Sara Carbonero come inviata è diventata oggetto di burle su Twitter. Prima la partita contro l'Italia, quindi quella contro l'Irlanda e infine l'esplosione vera e propria, durante la sofferta vittoria contro la Croazia. Sara è l'inviata a bordo campo e dovrebbe passare ai telecronisti in diretta le ultime novità, le emozioni e i movimenti della panchina, gli eventuali cambiamenti climatici, ma, ancora una volta, la nostra non sa uscire dai monosillabi e dai commenti ovvi e inutili, provocando una certa insofferenza tra i telespettatori. Per un paio di giorni, dopo la partita che ha qualificato la Spagna ai quarti di finale, ha impazzato su Twitter l'hashtag Gracias, Sara, la frase con cui Paco González si riprende la linea dopo aver ricevuto le ultime da Carbonero. Sono tutte una serie di battute che prendono ferocemente in giro i difetti di Sara Carbonero come giornalista, inventando dialoghi surreali, ispirati alla realtà, tra lei e i colleghi in studio.
- "Sara, come vanno gli italiani?" "Allo stadio in autobus, in Italia in aereo", "Grazie, Sara".
- "Sara, qualche cambio nella Croazia", "Be', non lo so, sono in Polonia", "Grazie, Sara"
- "Sara, com'è l'aria lì?", "Sa di erba appena bagnata, bellissimo", "Grazie, Sara"
- "Sara, come vedi giocare senza 9?", "Due contro undici sarà più difficile", "Grazie, Sara"
- "Sara, piove?", "no", "E se togli l'ombrello?", "Ah, sì", "Grazie, Sara"
Ma non c'è solo Sara Carbonero a catturare l'attenzione, si è già detto. Il vero spettacolo delle partite della Spagna, non è in campo, ma sulle tribune, dove TeleCinco deve avere una telecamera fissa su Shakira. La cantante colombiana non si perde una partita della Spagna e la segue con calda passione latinoamericana, regalando alle telecamere tutta una serie di smorfie e sorrisi, che sono diventate imperdibili per i forum di Internet e che testimoniano la sua smisurata partecipazione. Se la Spagna dovesse mai arrivare in finale, chissà come la prenderà l'appassionato cuore di Shakira, commentano sulle reti sociali. E a vedere le foto della cantante, che finiscono nei forum subito dopo le partite, non si può non sorridere e sentire che sì, Shakira, fa più simpatia di Sara. Sorry, Iker.
Le foto di Shakira, durante Spagna-Croazia, da vari forum spagnoli.