martedì 18 settembre 2012

Priego de Córdoba, il paese più bello di Spagna

Un patio bianco e andaluso è stato sufficiente per far votare Priego de Córdoba come il paese più bello di Spagna dai lettori di abc.es. Il concorso è durato alcune settimane: prima sono state inviate le fotografie dei paesi spagnoli e quindi sono state votate.
Priego è sempre stato in testa, grazie a questo patio che rimane un po' celato e che è decorato con vasi e fiori, nella miglior tradizione cordobese. Su un altopiano, circondato dalle colline della sierra Bética, Priego è uno dei paesi imprescindibili sull'itinerario turistico del califfato, tra Córdoba e Granada. Tra i suoi monumenti, ci sono un severo castello di origine araba, varie chiese di impianto barocco e uno straordinario quartiere di viuzze bianche e strette, su cui si aprono patios fioriti dai cancelli in ferro battuto, anche lui di origine musulmana. E' l'Andalusia più profonda, un po' da cartolina, con il passato arabo che emerge inaspettatamente e che dimostra in questi piccoli segni quanto sia parte dell'identità della regione.
Il secondo paese più bello di Spagna è Consuegra, in provincia di Toledo, grazie a una fotografia dei suoi mulini a vento, che rimandano immediatamente a don Chisciotte e alle pianure della Mancha. Al terzo San Andrés de Teixido, in provincia di A Coruña, in Galizia, di cui sono arrivate ad abc.es le belle colline che finiscono nel mare, in un paesaggio selvaggio e atlantico che caratterizza il nord della Spagna.
I patios andalusi, i mulini a vento della Castiglia, le colline a picco sul mare dell'Atlantico: una certa idea della Spagna.
Se volete vedere le immagini degli altri paesi candidati, questo è il link