venerdì 26 ottobre 2012

Tra fischi e grida, l'arrivo di Felipe e Letizia ai Premi Principe de Asturias

Il Principe Felipe di Spagna ha appena aperto la Cerimonia di Consegna dei Premi Principe de Asturias nel Teatro Campoamor di Oviedo, nelle Asturie.
Ed è stato bello tornare a vedere questa deliziosa città di provincia, il profilo solenne dell'Hotel Reconquista, che ricorda tanto gli edifici coloniali dell'America Latina e da cui partono le auto che portano i premiati, i Principi e la Regina al vicino Teatro Campoamor.
Anche oggi, come negli ultimi trent'anni, centinaia di persone hanno salutato Felipe, Letizia e Sofia lungo il percorso, al suono delle gaitas. Ma.
Quest'anno è stato impressionante sentire la selva di fischi che ha accompagnato i Principi e la Regina, quando sono scesi dall'auto e fino all'ingresso nel Teatro. Fischi e grida, che hanno impedito di sentire la telecronaca di TVE1. In realtà è da ieri che i Principi si muovono per Oviedo tra imponenti misure di sicurezza, per tenere lontani gli indignados e i manifestanti, che protestano contro il Premio e contro i Principi.
La Regina e i Principi non hanno perso il sorriso in nessun momento. Ma se il Principe delle Asturie viene fischiato nello stesso Principato di cui porta il titolo, nella stessa città da cui pronuncia il suo discorso più importante, alle porte di quello stesso Teatro che lo ha visto diventare uomo, dal timido 13enne che diceva le sue prime parole in pubblico al futuro re che da qui spiega i suoi pensieri e le sue riflessioni, è davvero preoccupante per la monarchia e per la Spagna. Un momento sinceramente triste.
Da youtube, il video dell'arrivo dei Principi e della Regina, con i fischi nella diretta del Canal 24 Horas di RTVE; la diretta in corso su rtve.es