domenica 21 ottobre 2012

Arquirutas, le visite guidate all'architettura contemporanea di Madrid

Meglio visitare una città straniera da soli o con una guida? Scoprire attraverso l'improvvisazione angoli insoliti e prospettive inaspettate o conoscere segreti e aneddoti attraverso le parole di chi sa?
E' il dubbio di sempre, che si fa più grande al sapere di Arquirutas, una nuova idea per visitare Madrid.
Arquirutas è un'agenzia di viaggi creata da due architetti, per far scoprire ai turisti in vacanza a Madrid una città vista dall'interno della sua architettura contemporanea.
Nel sito web l'agenzia spiega come funzionano le sue arquirutas, i suoi itinerari architettonici nella capitale spagnola. La giornata inizia con un caffè di benvenuto in un hotel di design, si prende quindi il minibus messo a disposizione da Arquirutas e si visitano gli interni degli edifici selezionati, secondo gli itinerari scelti, pranzando in un ristorante in cui "gastronomia e design si danno la mano".
 Tra gli itinerari proposti, sette, tutti previsti per i fine settimana, risulta piuttosto affascinante quello che seleziona gli edifici in base alla loro luce. "Spazi che così particolarmente, così differentemente da altri, sono stati progettati per stare in un continuo, intimo e suggeritore dialogo con la luce". Gli spazi selezionati sono decisamente insoliti per un turista a Madrid e per questo aiutano a scoprire un volto insolito della città, anche perché stavolta si entra dentro gli edifici: l'Instituto del Patrimonio Cultural de España, costruito nel 1961), l'Archivo Regional de la Comunidad de Madrid (2002), il Centro de Salud di San Blas (2007), la Parroquia de Nuestra Señora de Santa Mónica di Rivas (2008); quasi tutti edifici recentissimi, come si può vedere; il caffè di benvenuto è all'Hotel Vincci Centrum, il pranzo nel ristorante Nihil Prius.
Dibujando el Madrid del siglo XXI (Disegnando la Madrid del XXI secolo) propone un viaggio attraverso l'architettura di questi anni: si visiteranno gli interni della Torre Espacio (2009), del Concessionario BMW Madrid (2006), della Roca Madrid Gallery (2011), del Teatro del Canal (2008); visite, ma nond egli interni, anche alla Torre Sacyr Vallehermoso (2009). Torre Caja Madrid (2009), Torre de Cristan (2009); praticamente si conosceranno da vicino i quattro grattacieli che da Chamartin segnano lo skyline madrileno e sono il simbolo della follia costruttiva degli anni 90 e della crisi immobiliare conseguente (sarà interessante ascoltarne il racconto architettonico, per non dimenticare che, al di là della speculazione edilizia, ci sono state anche importanti proposte di architettura contemporanea). Il caffè di benvenuto è all'Hotel Vincci via 66, il pranzo al ristorante Espacio 33).
I prezzi variano dai 99 ai 119 euro, le visite durano in media dalla mattina alle 9.30 fino alle 18, sono per gruppi da 15 a 24 persone, che si muovono sul minibus messo a disposizione da Arquirutas; gli itinerari sono in spagnolo, italiano, inglese, tedesco, francese, portoghese e polacco e vengono effettuati nei finesettimana; bisogna comunicare la scelta della lingua almeno 15 giorni prima della data scelta per il proprio itinerario.
Sul sito web, www.arquirutas.com, tutte le info, sulle date dei vari itinerari e anche per le prenotazioni online.