lunedì 19 novembre 2012

Michelle Jenner, regina di Isabel e della moda, non sogna Hollywood

Ogni lunedì sera Michelle Jenner delizia i telespettatori di TVE1 nei panni di Isabel la Católica, nel serial Isabel. Quando è stato annunciato il suo nome per la protagonista della serie che avrebbe raccontato gli anni che avrebbero portato Isabel sul trono di Castiglia, non è mancata la perplessità. Michelle ha 26 anni, una bellezza fresca e angelica che la rende ancora più giovane, una lunga esperienza di doppiatrice e poca davanti alle telecamere. In Spagna la ricordano soprattutto come giovane lolita che fa perdere la testa a Hugo Silva nel serial Los hombres de Paco, a cui deve la sua grande popolarità. Per qualche tempo la bella Michelle è sembrata imprigionata nel personaggio di adolescente sensuale e maliziosa, ma poi ha interpretato No tengas miedo di Montxo Armendáriz e ha dimostrato di poter giocare anche su altri registi. E' stato questo film a farla prendere sul serio come attrice e ad aprirle le porte di Isabel.
Non si può dire che la sua interpretazione sia di quelle entusiasmanti e sarà probabilmente possibile immaginarsi Isabel con un altro volto (impossibile immaginarsi Sara di Los hombres de Paco con un volto che non sia il suo, per esempio). Però ha dimostrato che può affrontare con serietà e rigore anche un personaggio complesso e carismatico come la regina che ha unificato la Spagna; probabilmente, quando il tempo donerà alla sua bellezza maggiore maturità riuscirà ad avere anche maggiore carisma, chi lo sa.
Il successo di Isabel, diventata a sorpresa una delle serie più viste della tv spagnola, le sta regalando spazio sulle riviste, per interviste e servizi fotografici in cui, finalmente, non deve più parlare di Sara Miranda, la protagonista de Los hombres de Paco. Adesso la protagonista è Isabel, "una donna forte e decisa", e, soprattutto, Michelle, che si scopre innamorata della sovrana cattolica e della moda della sua epoca ("I disegnatori del XV secolo erano artisti: i loro vestiti potrebbero salire tranquillamente in passerella oggi"). A Hoy Mujer, settimanale femminile di vari quotidiani spagnoli, spiega che i suoi stilisti prediletti per assistere agli eventi sono Stella Mc Cartney, Andrew GN e Louis Vuitton, ma per la vita quotidiana preferisce il classico jeans e scarpe sportive. Non si considera fedele alle marche per la cura del corpo, ma cura con attenzione sia la pelle che i capelli.
Come i colleghi della serie spera che Isabel abbia una seconda stagione, di cui si parla sempre più insistentemente, ma per il futuro prossimo ha già pronto un nuovo impegno, che sembra essere promettente. Antena 3 sta preparando una serie, Cuéntame un cuento, in cui ogni episodio porta ai nostri giorni una favola della letteratura infantile. Michelle interpreterà La bella e la bestia e il suo principe sarà Aitor Luna, suo collega in Los hombres de Paco. La bella Sara e Montoya insieme, stavolta per una struggente storia d'amore. Un giorno riusciremo a uscire dalla logica de Los hombres de Paco e i suoi giovani attori riusciranno a essere ricordati non solo per quei personaggi indimenticabili (un augurio di cuore a Michelle, Hugo, Mario, Aitor, Paco & C).
Sogna, la bella Michelle, il cinema internazionale, come una novella Penélope Cruz? Sembra di no: "Fino a quando potrò fare qui cose che mi piacciono, sto benissimo" assicura. Raccontano gossip e paparazzi che sia facile vederla in giro con il suo cane nella Madrid de los Austria, con i suoi jeans e il suo volto struccato, così da confondersi con le migliaia di coetanee che si muovono ogni giorno nel centro della capitale spagnola. Frequenta i suoi amici de toda la vida, i primi che le sono stati vicini quando è arrivata a Madrid da Barcellona. Si capisce che, con una carriera promettente che sta costruendo giorno per giorno, puntando su cinema e televisione di qualità, con contenuti e storie da raccontare, non abbia tutta quest'intenzione di andare via. Anche perché ci pensano pure i servizi fotografici a dimostrare quanto sappia essere versatile.
Per Hoy Mujer si è trasformata in una sofisticata giovane donna che si ispira agli anni 40 e Isabel è lontanissima.