sabato 1 dicembre 2012

Bigas Luna firma il brindisi degli spagnoli (e senza stars) nello spot di Freixenet

Lo spot più glamour e frizzante di Natale, quello di Freixenet, uno dei più noti cava, spumanti, catalani, quest'anno è stato affidato al regista Bigas Luna, autore di numerosi film di grande successo, tra cui l'inevitabile Prosciutto, prosciutto! che passerà alla storia per aver fatto incontrare Javier Bardem e Penélope Cruz (innamoratisi poi 15 anni dopo sul set di Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen). Il regista catalano ha pensato bene di cambiare la formula di questo spot, il più mediatico dei dicembre spagnoli. Invece di ricorrere alla fama e al glamour di qualche stella cinematografica (sono passati per questo spost famosi come Sharon Stone, Pierce Brosnan, Meg Ryan, Paz Vega, Gwyneth Paltrow, Shakira), Bigas Luna ha organizzato un concorso per invitare i cittadini anonimi a mandare il proprio brindisi. I vincitori sono Alex Sisó, Isaac Berrocal, Laia Gil, Javier González, Josep M. Bosch, Pascual Martínez, Marc Calvet, David Heredia, Albert Gironés, Javier López, David Mora, Sergui Guix, Daniel Fernández, Ángel Hidalgo e Carmelo González; tra questi Javier González ha vinto una borsa di studio da 20mila euro per sviluppare un progetto cinematografico.
Il risultato del contributo dei vincitori sono sette diversi spot, che saranno in onda in tutta la Spagna a partire da domani e che offrono "molto equilibrio, perché si va dalla risata al pianto e con tanta forza come un parto in diretta" ha detto Bigas Luna "sono entusiasta di questa campagna, che parte da un'idea fantastica: gli spagnoli che mandano il loro brindisi. E' spettacolare e ha dimostrato che la Spagna è un Paese con talento".
All'inizio, hanno commentato da Freixenet, erano piuttosto preoccupati, considerando l'idea di Bigas Luna troppo audace, ma poi li ha convinti, spiega il responsabile della comunicazione Pedro Bonet, l'idea di "una campagna diversa", in cui "il consumatore esce dall'anonimato e diventa presentatore per un minuto". Anche se, tutto va chiarito, i protagonisti dei video non sono i vincitori, ma le persone che loro pensano meritino un brindisi.
Da youtube gli spot della campagna 2012 di Freixenet