mercoledì 5 dicembre 2012

La Fondazione Adentro di Ricardo Arjona costruisce una scuola nel Guatemala

Ricardo Arjona ha messo oggi la prima pietra della scuola per bambini che la sua Fondazione, la Fondazione Adentro, costruirà a Ixcanal, il paesino del Guatemala in cui si sono conosciuti i suoi genitori, Ricardo Arjona Moscoso e Nohemí Morales, entrambi maestri.
La scuola è parte di un progetto ambizioso, che vuole dimostrare come l'istruzione possa cambiare il volto di un Paese e come la presenza di una scuola di primo livello in un piccolo paese come Ixcanal possa cambiare la vita della comunità. L'idea, spiega la Direttrice Esecutiva della Fondazione Adentro Mariana Zavattieri, è che nei prossimi anni questa scuola guatemalteca sia d'esempio e modello per scuole simili, nello stesso Guatemala e all'estero, perché Arjona è fermamente convinto che dall'istruzione parte un futuro migliore per i giovani. "C'è una grande necessità, non solo a Ixcanal, ma in tutto il Paese, per far sì che i bambini imparino le cose sufficienti per fare del Guatemala un Paese migliore. Non è una scelta politica, ma un modo di restituire al mio Paese, con questa storia, con il simbolo che è questa scuola, un po' di tutto quello che ho ricevuto. E' un impegno pieno di sogni, spero che questa scuola sia la prima di molte che aiuteranno a cambiare il Paese" ha detto il cantautore, impegnato personalmente in questo progetto.
La scuola di Ixcanal è una scuola d'arte, che valorizzerà i talenti dei più giovani attraverso l'insegnamento di professori qualificati; la scuola conta su strutture moderne progettata da Rodolfo Solares dello studio Seis Arquitectos: ci sono sei aule, una struttura per lo sport, un palcoscenico con le gradinate per le attività artistiche e uno spazio agricolo, con orto e fattoria, per insegnare ai bambini anche il lavoro delle campagne.
Alla posa della prima pietra, c'erano la madre di Ricardo Arjona, Nohemí Morales (il padre è morto nel 2010), le sorelle Ingrid e Veronica e varie autorità locali; è toccato alla signora Nohemí, che a Ixcanal ha iniziato la sua vita professionale e matrimoniale, scoprire il modello della scuola, che verrà costruita dal 15 gennaio 2013 e i cui lavori di realizzazione dureranno circa 10 mesi.
Dal sito ufficiale di Ricardo Arjona, alcune immagini della posa della prima pietra e della scuola.