domenica 27 gennaio 2013

Architettura, arte e paesaggio nell'Artower, nuova icona del boom immobiliare di Punta del Este

A Punta del Este, la località balneare uruguayana considerata la più importante del Cono Sur, sono iniziati i lavori di costruzione dell'Artower, una torre di 23 piani che aspira a diventare la nuova icona cittadina, mescolando "in modo unico" architettura, arte e paesaggio.
L'edificio è firmato dall'architetto Carlos Ott e da Atijas - Casal Arquitectos e conta sulla collaborazione dello scultore Pablo Atchugarry, che si occuperà della decorazione della hall e del giardino; a lui, uno dei più importanti scultori uruguayani viventi, sono state affidate anche due opere, entrambe in marmo di Carrara: una, di 6 metri d'altezza, la più grande che ha realizzato finora, e un'altra di 4 metri, che sarà collocata nella hall.
La caratteristica più interessante della torre è la sua forma circolare: i balconi sono a cerchio, ma le finestre che vi si affacciano sono in posizione ortogonale e ai piani superiori, grazie anche ai balconi trasparenti, garantiscono viste spettacolari sulla baia esteña, sul promontorio e sul porto. Gli appartamenti hanno ampi soggiorni, 1, 2 o 3 camere, con quella principale a suite, e hanno superfici variabili tra i 64 e i 173 mq, essendo tutti rifiniti, ovviamente, con materiale di ottima qualità.
Gli standard della costruzione sono altissimi, sia per le scelte architettoniche e  tecniche, sia per i servizi che saranno offerti agli abitanti. Una delle cose più curiose è l'ultimo piano di Artower, caratterizzato da una piscina circolare, che segue il bordo dell'edificio in modo da dare una sorta di continuità visiva a chi ammira il paesaggio circostante, prendendo il sole. Al di sopra di questo spazio per il relax c'è l'eliporto e, per quanto l'idea sia affascinante, il contrasto tra il relax offerto a bordo piscina e gli elicotteri che volano sulla testa suscita un certo stupore.
Tra i servizi che Artower offre ci sono piscine climatizzate interne ed esterne, solarium, spa con idromassaggio, palestra e sala giochi, ci saranno anche un business center, aree dotate di wifi e un parcheggio sotterraneo.
I lavori per la costruzione sono appena iniziati (dovrebbero terminare nel 2014), ma il 75% degli appartamenti è già stato venduto, a un prezzo compreso tra i 226mila e i 564mila dollari.
Artower si trova in un'area di Punta del Este, il quartiere La Pastora, che si sta rinnovando, grazie alla nuova legge urbanistica, ed è in pieno boom immobiliare. Il quartiere era caratterizzato da case basse, destinate alle famiglie; la nuova legge ha permesso di costruire edifici più alti e da qualche anno sono iniziate a fiorire le torri, a poche decine di metri dal mare. E' un bene o un male? Dipende dai gusti di ognuno, ma l'Artower, sostengono i suoi autori, ha tutti gli elementi per diventare il nuovo emblema di Punta del Este.
L'Artower ha una pagina web ufficiale, www.artower.com.uy con numerosi, splendidi rendering, molto realistici; il video, che mostra i suoi interni e le sue caratteristiche, da youtube