mercoledì 9 gennaio 2013

Il miglior sindaco del mondo è di Bilbao: così ha cambiato la città, secondo City Mayors Foundation

La City Mayors Foundation ha assegnato il World Mayor Prize del 2012 a Iñaki Azkuna, che ha battuto i sindaci di Perth (Australia) Lisa Scaffidi e di Surakarta (Indonesia) Joko Widodo (più in basso potete leggere la Top10 e, tranquilli, non c'è nessun sindaco italiano). Il riconoscimento dell'associazione premia quei sindaci che "hanno dato contributi che durano nel tempo alle loro comunità e sono impegnati nel benessere delle loro città, tanto a livello nazionale come internazionale". Azkuna ha battuto oltre 900 candidati, selezionati e poi votati in un processo durato da gennaio a ottobre dello scorso anno.
Il riconoscimento più importante, al di là del premio, è nelle parole della Fondazione, che, in un comunicato, indica per Bilbao due date chiave negli ultimi 20 anni: il 1997, l'anno dell'inaugurazione del museo Guggenheim e il 1999, l'anno dell'elezione di Azkuna a sindaco. E' infatti al sindaco che si deve "la trasformazione di Bilbao da città in declino industriale a centro internazionale del turismo e delle arti". Come è riuscito il sindaco a trasformare la sua città? "Sin dalla sua prima elezione, ha usato l'alto profilo del Guggenheim Museum, disegnato dall'architetto Frank Gehry, per ricostruire la città. Il Guggenheim di Bilbao è diventato un'icona d'Europa equivalente alla Sydney Opera House". E la trasformazione dell'immagine della città, accompagnata dalla riqualificazione della ria, il fiordo che dall'Oceano Atlantico si infila fino a Bilbao, e dei quartieri un tempo industriali, si unisce al saggio uso delle risorse economiche. "Il sindaco" sottolinea ancora il comunicato della City Mayors Foundation "ha usato i tempi di benessere economico per ripagare il debito cittadino, senza lesinare gli investimenti vitali per il futuro della città"; "in un incontro con la Fondazione, il sindaco Azkuna ha detto che Bilbao è adesso virtualmente senza debiti e che verrebbero contratti nuovi debiti solo per progetti che rafforzeranno il futuro di Bilbao".
Il comunicato della City Mayors Foundation ha sorpreso Azkuna in visita a Siviglia ed è qui che ha voluto dire che il premio non è suo, ma "dei bilbaini, che hanno saputo resistere, fare e trasformare la città".
Azkuna è l'unico sindaco che nelle votazioni, avvenute attraverso internet, non ha ricevuto commenti negativi ed è quello che ha ricevuto il maggior numero di voti in proporzione alla popolazione della sua città. Questi i 10 migliori sindaci del mondo:
1 Iñaki Azkuna, Bilbao, Spagna
2 Lisa Scaffidi, Perth, Australia
3 Joko Widodo, Surakarta, Indonesia
4 Régis Labeaume, Quebec, Canada
5 John F Cook, El Paso, USA
6 Park Wan-su, Changwon, Corea del Sud
7 Len Brown, Auckland, Nuova Zelanda
8 Edgardo Pamintuan, Angeles, Filippine
9 Mouhib Khatir, Zeralda, Algeria
10 Alfonso Sánchez Garza, Matamoros, Messico