martedì 9 agosto 2011

Il flamenco conquista Bollywood nel campione d'incassi Zindagi na milegi dobara

Di questo film indiano si era sentito parlare la scorsa estate. Era il primo film promosso dall'Ufficio del Turismo Spagnolo in India per convincere gli indiani a scoprire la Spagna, lo stavano girando tra l'Andalusia e altre regioni ad alto richiamo turistico ed era interpretato da alcune star di Bollywood. Poi era stato inghiottito nell'immenso subcontinente e nella macchina cinematografica più importante del pianeta (dopo Hollywood) e non se n'era saputo più niente.
Se ne torna a parlare adesso, perché Zindagi na milegi dobara (Si vive solo una volta), uscito tre settimane fa, ha ottenuto il miglior incasso del 2011 al debutto ai botteghini, con oltre 8,4 milioni di euro d'incasso, e si pensa che arriveranno a vederlo oltre 70 milioni di persone. E' interpretato, del resto, da una star locale come Hithik Roshan, un vero e proprio idolo per le donne indiane. Al centro della trama c'è il viaggio di addio al celibato di Kabir, accompagnato dai suoi amici Imraan e Arjun: i tre scelgono la Spagna per sfidarsi in varie attività sportive e, di passo, conoscere Siviglia, Pamplona, la Costa Brava.
Sta avendo molto successo anche Señorita, tema principale della colonna sonora, una rumba di sapore flamenco cantata a più voci dalla cantaora María del Mar Fernández e le stars indiane Hithik Roshan, Farhan Akhtar e Abhey Deol, che cantano in hindi. In India è una sorta di canzone dell'estate, ormai. Di questa curiosa mescola tra spagnolo e hindi, voci e flamenco in stile Bollywood, abbiamo notizia su youtube, dove è stata caricata la sequenza del film in cui la si canta e la si balla (imperdibile!). Eccola qui.