domenica 17 marzo 2013

Il video del primo Angelus di Francesco, Papa argentino

Dà molta pace ed emoziona molto, questo Papa arrivato dalla fin del mundo, con il suo linguaggio semplice e con i suoi gesti, che fanno pensare più a un Padre che a Sua Santità.
Bello il suo italiano di dolcezza porteña, bellissime le sue parole sulla pazienza di Dio, la sua insistenza sulla misericordia divina, così dimenticata negli anni degli anatemi, delle minacce di scomuniche e dell'allontanamento dai Sacramenti dei peccatori. Saranno segnali di un cambio?
Chi lo sa, ma questo Papa argentino ha spinto migliaia di persone a seguire il suo primo Angelus; dal web gli hanno chiesto pure, spiritosamente, di dedicarsi, anche solo part-time, alle cose italiane, con il suo candore, con la sua semplicità, con la sua capacità di essere vicino alle persone, magari otterrebbe migliori risultati dei leaders che sono stati votati. Meno di una settimana da Papa e ha già conquistato una popolarità e un affetto impensabili. Mentre i media argentini continuano a scavare nel suo passato di ragazzo di Flores, il quartiere porteño in cui è nato, e a raccontare piccoli e grandi aneddoti di questo Cardenal semplice ma risoluto, diventato un Papa che si spera abbia lo stesso atteggiamento e continui a insistere sulla misericordia di Dio e sulla sua capacità di perdonare (siamo noi che ci stanchiamo di chiederglielo, non lui a concederci il perdono), nelle reti sociali c'è chi pensa a Papa Luciani (augurando a Papa Bergoglio che il suo Pontificato sia più lungo, ovviamente).
Da youtube, il primo Angelus di Francesco, da conservare nell'archivio di Rotta a Sud Ovest come una sorta di ciliegina sulla torta di queste straordinarie 24 ore italiane, che chissà cosa ci stanno preparando.