sabato 30 marzo 2013

La fine del mondo a Barcellona, nel trailer de Los últimos días

Per le grandi invasioni extraterrestri, i disastri naturali o le imprevedibili epidemie, il cinema preferisce sempre le grandi metropoli: New York, Parigi, Londra, nessuna è stata risparmiata da qualche catastrofe aliena e paurosa. 
Una bella novità arriva dai fratelli catalani Àlex e David Pastor, che hanno voluto ambientare il loro nuovo film, Los últimos días, nella loro Barcellona. Per una volta è una grande città spagnola, a mostrarci come sarebbero le sue strade se una strana epidemia obbligasse gli esseri umani a vivere nascosti in uffici, appartamenti e sotterranei, impedendo ogni rapporto con l'esterno. Il centro storico di Barcellona, la via Laietana, l'Arc de Trionf barcellonesi completamente deserti, in una sorta di day after che non le si augura, ma che bello, per una volta, vederlo in una città non pensata. 
Il film è interpretato da Quim Gutierrez e José Coronado, è appena uscito, non ha entusiasmato la critica, se non per queste immagini insolite e affascinanti di una Barcellona più che mai cinematografica e apocalittica.
Il trailer de Los últimos días, con gli ultimi giorni di Barcellona, da elperiodico.com