domenica 31 marzo 2013

Messa di Pasqua a Palma, senza il Re e senza l'Infanta Cristina

Era ampiamente immaginabile la presenza della regina Sofia e dei Principi delle Asturie, con le figlie, per dare un'immagine di continuità, nonostante le defezioni dovute alla salute (re Juan Carlos, convalescente dopol'ultima operazione) e agli scandali (l'Infanta Cristina e il marito Iñaki Urdangarín, coinvolto nelle trame di corruzione dell'Instituto Noos). L'unica incognita era l'Infanta Elena, la cui presenza alla tradizionale Messa di Pasqua a Palma di Maiorca non era data per sicura. E la primogenita dei sovrani, vista l'aria che tira, ha preferito unirsi alla compagnia e contribuire al tentativo di dare un'immagine di serenità e solidità.
Così, stamattina, intorno alle 12, la regina Sofia, Felipe e Letizia, con le piccole Leonor e Sofia, e l'Infanta Elena si sono presentati puntuali all'appuntamento con la Messa pasquale. Le cronache dall'isola baleare raccontano che c'era meno folla degli altri anni ad aspettarli, ma i presenti li hanno accolti con applausi e grida di sostegno.
Tutti gli occhi per le bionde Leonor e Sofia, con i loro vestitini primaverili; e tutta l'ammirazione per la regina, l'unica che ha rispettato rigorosamente la tradizione iniziata decenni fa, che vuole che la Famiglia Reale passi tutta la Settimana Santa a Palma di Maiorca. Sorridente e impeccabile, in questi giorni di vacanza, la regina ha partecipato ad alcuni eventi della vita sociale maiorchina, attirandosi molte simpatie per come sa ovviare al comportamento non proprio impeccabile di marito e parenti vari.
Le foto, dal web spagnolo.