lunedì 18 marzo 2013

Le foto più belle di Venezia by Isaac F. Calvo, per El Pais

Che facile fare belle foto, quando tutto è così bello! Il commento letto sotto la splendida galleria fotografica, firmata da Isaac F. Calvo e dedicata a Venezia, su El Viajero di El Pais (visitatela!), strappa un sorriso, incluse le scuse e i complimenti al fotografo perché "il commento non ha alcuna intenzione di svalutarlo".
Ho avuto la fortuna di passare a Venezia una settimana, qualche gennaio fa. C'erano pochi turisti, molto freddo, molta nebbia mattutina e il profilo lontano delle Alpi, nel Sestiere di Cannaregio. Mi piaceva perdermi per calli e campi, camminare senza meta e finire sempre, chissà come (mai capito), davanti alla chiesa dei Santi Giovanni e Paolo o di Santa Maria Formosa. Mi sono innamorata del Teatro La Fenice, visitato in una mattina di pioggia, sono entrata non so quante volte a San Marco, senza le code dell'alta stagione, e non so quante foto ho fatto dalla Riva degli Schiavoni all'Isola di San Giorgio, perché sì; mi piacevano i pomeriggi in Campo San Polo, con i ragazzini che giocavano al pallone, e il brivido sottile al passare in certe calli strette, oscure e deserte, in cui suggestioni letterarie e settecentesche facevano immaginare che.
Ho sempre guardato con impazienza agli stranieri che sognano di andare in Italia per vedere Roma-Firenze-Venezia, ma penso che tutti, almeno una volta nella vita, dovremmo passare una settimana a Venezia, d'inverno, senza fretta e senza mete. 
La città più bella del mondo, assicurano nei commenti di questa magnifica galleria fotografica. Non so se lo è, detesto i superlativi relativi che hanno come secondo termine di paragone il mondo o l'universo, non mi piace l'assoluto e amo la possibilità di cambiare idea. Però Venezia è inquietante, affascinante e appassionante. E queste foto sanno cogliere la dolce malinconia che si porta dietro e che sa trasmettere, con gentilezza, al suo visitatore. Non perdete la galleria fotografica di elpais.com e questo sguardo spagnolo su Venezia.