domenica 21 aprile 2013

Al via il Festival del Cinema di Málaga: il glamour sul tappeto rosso, i film in concorso

E' iniziato ieri sera, con la proiezione del film di Isabel Coixet Ayer no termina nunca, il 16° Festival del Cinema di Málaga, la più importante rassegna cinematografica dedicata al cinema spagnolo che verrà. Tra i film più attesi in concorso, oltre a questo di Isabel Coixet, interpretato da Javier Cámara (uno degli steward de Gli amanti passeggeri di Pedro Almodóvar) e Candela Peña (pure lei nel cast del film di Almodóvar), c'è La mula, il film di Michael Radford, che ha per protagonisti Mario Casas e Maria Valverde e che, girato ormai quattro anni fa, è finalmente riuscito a superare i problemi di distribuzione e le liti tra i produttori (uscirà nei cinema spagnoli il 10 maggio 2012).
In concorso ci sono anche film indipendenti  e low-cost, realizzati con tutta l'austerità e la creatività possibili, vista la crisi economica spagnola, che ha tagliato i finanziamenti pubblici alla cultura. Tra questi c'è Stockholm, un piccolo film diretto da Rodrigo Sorogoyen. Il regista sivigliano Jorge Naranjo porta in concorso il cinema indipendente, con la sua opera prima, Casting, girata nel mondo degli attori e delle relazioni che si stabiliscono tra di loro; la post-produzione di questo film è stata possibile grazie all'intervento di un produttore tedesco, Torsten Gauger, tanto che in conferenza stampa Naranjo ha potuto dire spiritosamente che "sì, ci ha salvato la Germania", suscitando le risate del pubblico dei giornalisti. Sono tanti i piccoli film, spesso opere prime, che come sempre vengono presentati a Málaga. Lo è anche la commedia El amor no es lo que era di Gabi Ochoa, che, il 27 aprile, chiuderà la manifestazione.
Nel programma della 16° edizione, anche gli omaggi a José Coronado, premiato con il Premio Málaga, ad Alex de la Iglesia, a cui andrà il Premio retrospectiva, e a Sara Bilbatua, la direttrice di casting che avrà il Premio Ricardo Franco.
Tutte le info per gli aficionados, nel sito web del Festival, festivaldemalaga.com; mentre su numerosi siti web, come hola.com, vanitatis.com e diariosur.es, trovate le immagini della sfilata delle star spagnole sul tappeto rosso dell'inaugurazione del Festival: è uno dei momenti più mediatici dell'anno per il cinema spagnolo, non per niente le celebrities locali lo preparano con particolare cura (quest'anno particolarmente ammirate Verónica Echegui, Natasha Yarovenko e Hiba Abrouk, che, lanciata da un flirt con Hugo Silva e dalla serie Con el culo al aire, si avvia a essere una delle bellissime ufficiali di Spagna e a Malaga si è presentata ancora una volta con un vestito di Vicky Martin Berrocal, ).



Alberto Amman

Verónica Echegui

Miguel Angel Muñoz

Hiba Abrouk