lunedì 8 aprile 2013

I mille anni del Regno di Granada: mostre, musica, concerti e turismo per tutto il 2013

Nel 1013 Granada divenne capitale di un Regno musulmano indipendente, dominato dalla famiglia berbera degli Ziries. La taifa, così si chiamarono i regni musulmani minori nati dal crollo del Califfato di Córdoba, comprendeva Granada e parte delle attuali province di Córdoba, Málaga, Jaén e Almería. Fino al 1492, quando Boabdil, l'ultimo sovrano musulmano, consegnò le chiavi della città ai Re Cattolici, Fernando e Isabella, Granada fu capitale di un Regno che passò di dinastie (dopo gli Ziries ci sono stati gli Almorávides, gli Almohades e i Nazaries) e che ha lasciato un legato artistico e culturale di grande fascino. Basti pensare all'Alhambra, come sua espressione più famosa. Inserito poi nel Regno di Spagna, il Regno di Granada ha mantenuto i suoi confini fino al riordinamento delle province del 1833.
A 1000 anni dalla fondazione del suo primo Regno, Granada ha deciso di celebrare l'anniversario con una serie di manifestazioni, mostre ed eventi, che vanno sotto il nome di Milenio de Granada. "E' una programmazione aperta di concerti, incontri tecnologici e sportivi, mostre, congressi internazionali, appuntamenti gastronomici, attività cittadine. Tutto un insieme di eventi che intendono richiamare il turismo culturale, la conoscenza, l'innovazione" dicono gli organizzatori.
E davvero, al leggere il calendario degli appuntamenti preparati, bisogna mettere Granada tra le mete andaluse da non perdere nel 2013 e anche nel 2014. Per esempio.
El alma deSgranada è una mostra fotografica itinerante, che ripercorre gli otto secoli di storia del Regno di Granada e che fa tappa nelle cittadine del suo antico territorio; "è un lavoro che ci mostra in modo artistico e sognatore come il tempo sia passato. Le sue fotografie ci offrono gli aspetti effimeri e perenni della vita. Gli scenari perdurano e sono stati testimoni della vita del Regno di Granada, istanti fugaci, visioni fantasiose, sognate da tutte le anime che hanno partecipato al progetto". Un'altra mostra itinerante, che promette di essere affascinante è El Reino de Granada, Geografia, Paisajes e Patrimonio, che analizza il territorio del Regno con lo sguardo dei viaggiatori dei suoi otto secoli.
A giugno e a luglio ci sarà un'edizione straordinaria del Festival Internacional de Música y Danza de Granada, il cui leit motiv sarà la celebrazione del Millennio, con lo slogan Accordi del Millennio. Il Festival del Milenio, da aprile a giugno e da settembre a novembre 2013, offrirà "attività legate alla cooperazione tra industrie culturali, giornate gastronomiche, spettacoli, laboratori e tavole rotonde nelle province del Regno, Granada, Almería, Córdoba, Málaga, Jaén e Cadice".
Tra le giornate gastronomiche, da citare quelle di Granada, dal 16 al 24 novembre 2013: Palati del Millennio, "un appuntamento gastronomico di carattere internazionale che riunirà specialisti spagnoli e marocchini, ripercorrendo la storia della cucina dall'epoca andalusí fino alle ultime tendenze culinarie." Fino all'appuntamento finale, la Passerella gastronomica del Millennio, a cui "partecipano 30 ristoranti di Granada, che presentano le loro eccellenze culinarie elaborate in base alle tradizioni culturali ebree, arabe e cristiane". E, rimanendo ancora in campo gastronomico, per tutto il 2013, ci sarà una Ruta Gastronómica, che coinvolge 23 ristoranti di Granada e dei suoi dintorni per celebrare il Millennio e promuovere i prodotti locali.
Nelle celebrazioni non poteva mancare il flamenco, con le sue influenze andalusíes. Dal 6 all'11 maggio Granada ospiterà il Ciclo de Cine Flamenco, Exposición y Concierto, che avrà il suo clou l'11 maggio, con il Concierto Fusión Andalusí-Flamenco: De Al Andalus a Andalucía. Ziryab Caló.
Difficile scegliere l'appuntamento culturale più importante, in un calendario fittissimo e affascinante, che unisce musica, arte, cultura, gastronomia: non si può scegliere il meglio in otto secoli di storia fortemente influenzati dalla cultura musulmana, ma inimmaginabili senza i contributi ebrei e cristiani.
Difficile stabilire quando andare a Granada, in questo 2013 da non perdere, però vi segnalo anche questa mostra, che sembra essere davvero un must di queste celebrazioni, anche per la location scelta, l'Alhambra. Da ottobre fino a marzo 2014 l'Alhambra ospiterà la mostra Arte y cultura de Al-Andalus – El poder de la Alhambra, in cui "si parlerà di Granada e dei territori che facevano parte del suo Regno, sottolineando l'importanza della capitale come centro di potere, luogo di incontro e confluenza multiculturale".
Il calendario completo degli eventi, in spagnolo, potete scaricarlo, in pdf, dal sito ufficiale delle celebrazioni, milenioreinodegranada.es.