domenica 28 aprile 2013

La Sierra de Guadarrama diventa Parco Nazionale: le sue splendide immagini

La Sierra de Guadarrama, a nord di Madrid, in direzione Castilla y León, è diventata recentemente un parco nazionale. E' uno dei rifugi prediletti dei madrileni in cerca di svago e fresco nelle giornate più calde dell'estate, in cerca di gastronomia rurale (il cochinillo!) nei giorni di festa, in cerca di natura e libertà, tra le rocce, i laghi e i grandi boschi.
Per decenni si è cercato di trasformare la Sierra in Parco, senza mai raggiungere l'accordo: lo richiedevano la fauna, la flora, gli ecosistemi delicati dell'alta montagna, le specie a rischio, i panorami di grande bellezza, alcuni sulla stessa capitale spagnola. L'accordo che è arrivato non soddisfa tutti, ma permette di garantire una certa protezione ad alcune delle aree più emblematiche di Guadarrama, una delle sierras spagnole a più alta densità di storia e letteratura, oltre che di paesaggi, natura e gastronomia.
Per celebrare la creazione di questo nuovo Parco, il quindicesimo di Spagna e il quinto per estensione, con i suoi 33.960 ettari, elpais.com ha pubblicato una splendida galleria fotografica, di flora, fauna, paesaggi e panorami della Sierra de Guadarrama. E' davvero imperdibile.