giovedì 18 aprile 2013

Treni turistici di Spagna: il Treno Medievale da Madrid a Sigüenza, capitale del Medioevo castigliano

Tra i vari treni turistici che percorrono la Spagna, come se fosse un mare di cultura e gastronomia, offrendo una sorta di crociera su binari, con tutti i comfort moderni in carrozze della Belle Epoque, c'è anche il Tren Medieval, che può essere preso in considerazione dai turisti che visitano Madrid, perché propone un'escursione che si risolve in giornata e che porta direttamente nel Medioevo castigliano.
E' il treno che, per tutta la primavera e per tutto il prossimo autunno, parte ogni sabato mattina, alle 10, dalla stazione madrilena di Chamartin e arriva, alle 11.25, nella cittadina medievale di Sigüenza, in provincia di Guadalajara. Situata a controllare le valli dei fiumi Dulce e Salado, che aprono la strada alla meseta castigliana, la cittadina ha origini romane, anche se il sito era abitato sin dalla preistoria, perché strategico punto di incrocio per collegare Mérida, allora principale città della Penisola Iberica, e Saragozza. Il risultato di questa storia millenaria sono monumenti soprattutto medievali e barocchi, che regalano atmosfere originali e insolite.
Il Tren Medieval non si limita a trasportare i turisti: come ben dice il suo nome, senza bisogno di traduzione, è un treno medievale, dunque, durante il viaggio, porta nel Medio Evo. Ci sono trovatori, che propongono musica in diretta, ci sono principesse e cantastorie, che divertono i passeggeri con le loro storie e con le loro trovate e che si possono ascoltare mentre si degustano i dolci medievali tipici della Castiglia. Dopo il viaggio si arriva nel Medio Evo vero, quello di Sigüenza, una delle più belle cittadine della Castilla La Mancha, una di quelle che hanno il centro storico medievale meglio conservato.
Qui i viaggiatori sono accolti dalle guide turistiche, che li portano alla scoperta della città e dei suoi principali monumenti: il Castello, che fu un castrum romano, un castello visigoto e un alcazaba arabo, prima di diventare la fortezza e residenza dei vescovi, signori della città per sette secoli; la Plaza Mayor, una delle più belle piazze castigliane, con la galleria porticata del palazzo comunale e le case patrizie che la profilano; la Casa del Doncel, oggi sede universitaria e uno dei più bei palazzi gotici cittadini; la Plazuela de la Cárcel, che nel Medioevo fu Plaza Mayor e sede del mercato; le viuzze del centro storico. Per l'occasione viene allestito anche un mercato medievale, che offre atmosfere di festa e prodotti artigianali. Una volta terminata la parte guidata della visita, i turisti saranno liberi di visitare Sigüenza a propria misura, per scoprire le espansioni barocche della città e usufruendo anche di prezzi particolari: in certi ristoranti sono previsti sconti del 10%, presentando il biglietto del Tren Medieval.
Nel pomeriggio è prevista una visita guidata alla magnifica Cattedrale di Sigüenza, una delle più originali di Spagna, per la sua mescola di stili, dovuta ai due diversi periodi di costruzione, il romanico e il gotico. E poi, sul treno del ritorno, che parte alle 19.40 (in autunno alle 18.30) e arriva alle 21.02 (alle 19.52 in autunno), c'è anche un sorteggio, per vincree una notte per due persone nel Parador di Sigüenza, con viaggio di andata e ritorno da Madrid compresi.
Il biglietto del Tren Medieval costa 28 euro per gli adulti e 16 euro per i bambini con meno di 14 anni, non può essere acquistato online ma solo nelle biglietterie delle stazioni e nelle agenzie di viaggi, oppure al numero di telefono 902320320. Nel prezzo sono compresi, oltre ai viaggi in treno, anche la visita guidata a Sigüenza, gli ingressi ai monumenti, la degustazione di dolci in treno, gli sconti nei ristoranti della cittadina e il sorteggio sul treno di ritorno.
Maggiori info su Sigüenza, in spagnolo, sul sito ufficiale della città, www.siguenza.es