Con Mario Vargas Llosa è probabilmente il peruviano
più famoso del mondo, ma della peruvianità di Mario Testino, residente da anni
a Londra, non si parla mai. A recuperarla ci ha pensato il celebre fotografo
qualche tempo fa, con la MATE Asociación: prima c'è stata una mostra di
fotografie dal Perù, realizzata da lui stesso, per ricordare ed esaltare usi,
culture e costumi del suo Paese millenario. Poi è arrivato l'accordo con il
sito web del lusso NET-A-PORTER.
Mario Testino firmerà una collezione di 40 articoli, in edizione limitata, che si chiamerà Mario Testino for MATE: gioielli, caftani, borse in vendita esclusivamente su NET-A-PORTER, avranno i
colori, i disegni e le forme ispirate al Perù e alle sue molteplici culture. Per
l'edizione francese di Elle questa collezione è "una poetica dichiarazione
d'amore al suo Paese natale. Si ispira alla bellezza esplosiva del Perù, già
rappresentata nelle fotografie della sua serie Alta moda".
Holi Rogers, direttore della moda di NET-A-PORTER, spiega come è nata la
collaborazione con uno dei peruviani più amati del mondo: "Ci siamo
innamorati dell'incredibile libro di fotografie di Mario dedicato al Perù e
abbiamo capito subito che avremmo collaborato con lui, in qualche modo. Mario
si è fatto coinvolgere profondamente nel processo creativo, ha scelto tutte le
foto che abbiamo utilizzato e ha lavorato da vicino con il nostro team per
trovare gli artigiani nel suo Perù". Perché una delle caratteristiche di
questa collezione è che non solo è stata ispirata dal Perù, ma che è stata
realizzata in gran parte grazie alle maestranze e ai saperi del Paese andino.
E non solo: il 20% dei profitti netti andranno a MATE, l'associazione voluta da
Testino per sostenere le arti e la cultura nel suo Paese.
Da NET-A-PORTERci tengono a far sapere che la collezione avrà prezzi
accessibili: i caftani costeranno intorno ai 280 dollari, i clutches si
aggirano intorno ai 150 dollari. La collezione sarà in vendita a partire da
giugno.