mercoledì 12 giugno 2013

Cinque meraviglie della natura spagnola in cui accadono cose curiose

Potrebbero essere un lago naturale, un paesaggio vulcanico, un belvedere naturale, una parete rocciosa, un piccolo fiume nel bosco. Invece no. Sono autentiche meraviglie della natura spagnola, perché oltre alla loro bellezza naturale, regalano anche eventi curiosi. Li ha scelti il sito web 101lugaresincreibles.com, che li illustra con fantastiche fotografie, davvero affascinanti. In realtà la lista comprende dieci meraviglie naturali e vi invito caldamente ad andare a vedere le altre cinque, che non troverete qui, perché potrebbero essere anche ottimi suggerimenti per vacanze spagnole insolite e fuori dall'ordinario.
Qui i cinque posti incredibili che più mi hanno colpito; curiosamente, la maggior parte appartiene alla Spagna insulare.

Le Grotte del Drach si trovano a Maiorca, sulla costa orientale, si estendono per circa 2,4 km, a 25 metri di profondità, e in una delle sale, tra stalattiti e stalagmiti, conservano un grande lago sotterraneo, il Llac Martel, in catalano, lungo ben 115 metri.


Il Parco nazionale Timanfaya conta su oltre 300 vulcani, la cui attività è cos recente da permettere di lasciare le impronte sulla lava pietrificata. E la temperatura è così alta, a pochi centimetri di profondità dalla superficie, che se si lancia un cubetto di acqua in una delle crepe del paesaggio lunare, viene restituita immediatamente sotto forma di geyser.


Ancora alle Canarie, questa volta nell'isola di Gran Canaria, c'è un promontorio roccioso alto circa 1500 metri, il Roque Nublo, intorno al quale, soprattutto in primavera e d'estate, gli alisei creano un mare di nuvole; così si ha l'opportunità di godere di uno dei tramonti più insoliti che si possano vedere: un manto di nuvole, sottostante, che si fa sempre più infuocato sotto i raggi declinanti del sole.


Nel complesso montagnoso del Picco d'Europa, nelle Asturie, c'è un promontorio roccioso verticale di ben 550 metri, il Picco Urriellu, una sorte di torre che arriva ai 2519 metri di altezza e che sembra un grattacielo naturale, lì, nel cuore delle montagne più imponenti del Principato.


I fiumi turchesi si immaginano nei film esotici statunitensi, stile Laguna Blu. Bisogna andare in Navarra, per trovarne uno vero: è l'Urederra, che in basco significa Acqua Bella, che nasce nel Parco Naturale Urbasa Andía e percorre solo pochi km, prima di gettarsi nell'Ebro. Ma in quei pochi km riesce a creare paesaggi di grande poesia e bellezza.