lunedì 10 giugno 2013

La ricetta del gazpacho d'anguria, piatto fresco dell'estate

Aperitivo, zuppa o bibita? Difficile dire cosa siano in realtà i gazpachos di frutta, variante estiva e rinfrescante del tradizionale piatto andaluso. Si possono infatti accompagnare agli aperitivi d'importazione italiana, si possono servire come primi piatti dei pasti più importanti, possono essere una rinfrescante bibita di metà pomeriggio.
I gazpachos di frutta sono diventati di moda negli ultimi anni, quando l'affermazione del gazpacho come uno dei più popolari piatti tipici della cucina spagnola, ha concentrato su di lui molte attenzioni. Le varianti alla frutta hanno portato a sostituire i pomodori o i cetrioli, con fragole, angurie, mango, pesche o meloni (o quello che la fantasia del cuoco propone). Il risultato è davvero insolito e curioso, anche perché ci sono associazioni di sapori che risultano a prima vista improponibili e che invece sono insoliti, deliziosi e rinfrescanti.
Il sito web di El Corte Inglés propone una variante del gazpacho all'anguria, molto facile da fare in questi giorni di inizio estate. Conosco il gazpacho all'anguria, davvero consigliabile a chi cerca ricette originali nella cucina spagnola d'inizio estate, ma non questa variante che unisce la feta greca e l'olio al basilico: è certamente da provare in questa stagione.
Gli equilibri di sapori del gazpacho dipendono molto dai gusti personali, la quantità degli ingredienti è sempre indicativa, perché poi dipende dal nostro gusto se esaltare un sapore sugli altri; così come la presenza dell'acqua per diluire il composto, dipende un po' dal risultato finale che vogliamo, se una bibita o una zuppa fresca; il consiglio è di mantenersi prudenti all'inizio e di assaggiare durante l'esecuzione, per correggere la presenza dei vari ingredienti secondo il proprio gusto.

Ingredienti
1 peperone rosso, 3 pomodori maturi 350 gr di anguria, 4 cucchiai di olio d'oliva, 2 cucchiaii di zucchero, 2 cucchiai di aceto, 300 ml di acqua, un pizzico di sale, 200 ml di olio d'oliva, un ramo di basilico, 100 gr di feta
La preparazione è facile: si puliscono e si tagliano a pezzi tutte le verdure e l'anguria, quindi si mettono nel frullatore con l'acqua, il sale, l'aceto, lo zucchero. Una volta frullati, si aggiunge al composto un filo d'olio, si fa colare il tutto e si mette in frigorifero.
Si prepara l'olio al basilico triturando finemente il basilico con i 200 ml di olio. Quindi si taglia la feta in piccoli pezzi. Il gazpacho può essere servito in grandi bicchieri decorati con i cubetti di feta e con un filo di olio al basilico.