sabato 27 luglio 2013

Jon Kortajarena e i 10 spagnoli più belli dell'estate 2013

Ci risiamo. Siamo a metà dell'estate ed ecco che puntualmente arrivano gli indispensabili sondaggi da leggere in spiaggia. Uno dei più tradizionali è quello dell'agenzia di marketing Personality Media, che stila sempre la classifica dei 10 più belli e delle 10 più belle di Spagna.
Jon Kortajarena e Pilar Rubio sono i più belli dell'estate 2013. Lui è uno dei modelli più richiesti del mondo, basta guardarlo per capire il successo; lei è tornata in auge grazie alla relazione con Sergio Ramos, dopo aver tentato inutilmente di dimostrare in tv che sa fare cose interessanti. 
Siccome siamo ragazze, meglio dedicarsi alla classifica dei 10 uomini più belli di Spagna. Che ripropone nomi noti, nomi che ci si chiede come sia possibile che, nomi che hanno a che vedere soprattutto con la tv e con la moda, anche perché, siamo sinceri, difficile che politica, cultura o sport selezionino le migliori personalità in base alle qualità estetiche. Alle spalle di Kortajarena c'è un suo collega, Andrés Velencoso, quindi il presentatore tv Jesús Vázquez, che, con i suoi 47 anni, è il più anziano dei bellissimi e continua a essere uno dei prediletti del pubblico e delle ragazze (e la sua dichiarata omosessualità, con tanto di matrimonio con il compagno Roberto, non ha tolto niente alla sua popolarità né alla sua presenza tra gli uomini più desiderati del Paese. Si impari). 
Scendendo dal podio, troviamo una serie di attori guapos, che molto devono alla tv, Miguel Ángel Silvestre e Hugo Silva, adesso anche almodovariani, nel dimenticabilissimo Gli amanti passeggeri, Maxi Iglesias, reduce, dopo la tv spagnola, dal successo nella versione ispanica di Ballando con le stelle, sulla miamense Telemundo, e Mario Casas, che continua a essere il prediletto delle giovanissime, ma stavolta è lontano dal podio dei più belli. La serie di attori è interrotta dall'ex torero Cayetano Rivera e riprende con Yon González, che ha conquistato le donne di ogni età con la serie Gran Hotel. Chiude una new-entry, il cantante Pablo Alborán. 
La classifica ci dice che i bellissimi di Spagna provengono soprattutto da Madrid: lì sono nati Hugo Silva (da genitori sivigliani), Maxi Iglesias e Cayetano Rivera (pure lui da genitori andalusi); la Galizia e i Paesi Baschi si piazzano in seconda posizione, grazie, rispettivamente, a  Jesús Vázquez e Mario Casas e a Jon Kortajarena e Yon González (parere personale, legato non solo a questo sondaggio: i baschi sono i più belli di Spagna); e il Mediterraneo fa la parte del leone, grazie al catalano Andrés Velencoso, al valenciano Miguel Ángel Silvestre e all'andaluso Pablo Alborán (a cui aggiungiamo pure Silva e Rivera, nati a Madrid da genitori andalusi ed entrambi legatissimi alla terra d'origine). 
Le foto dei primi tre bellissimi dell'estate spagnola; gli altri magnifici sette li trovate (anche) nella galleria fotografica di Yo Dona.