venerdì 26 luglio 2013

Le foto delle più belle cascate della Spagna

Non c'è bisogno di invidiare le cascate del Niagara o di Iguazù, anche l'Europa, nel suo piccolo offre spettacoli naturali di grande fascino. 
Ditelo altrimenti alla Spagna, che, soprattutto nelle sue regioni settentrionali, presenta cascate di grande bellezza, intorno alle quali è possibile anche praticare sport numerosi sport come il trekking, il kayak e la rampicata (o discesa) con le corde. 
El viajero di El Pais ha selezionato 12 supercascate, che sono come un inedito itinerario fotografico e turistico nel Paese. Tra queste segnalo El Velo de la Novia, in provincia di Saragozza: nei pressi di Calatayud, il fiume Piedra si chiude in un canyon e forma laghi e cascate, una delle quali è questa del Monasterio de Piedra. Nel Parco Nazionale di Ordesa, in provincia di Huesca, in Catalogna, il fiume Arazas forma una serie di cascate, la più spettacolare delle quali è questa, la Cola de Caballo. La cascata del fiume Asón, in Cantabria, tra La Gándara e Arredondo, si ammira da un apposito belvedere, che si trova sulla strada che unisce le due località e che offre un grandioso paesaggio, impreziosito da questa cascata di 70 metri. In provincia di Salamanca, vicino ai paesini di Masueco e Pereña, si trovano le cascate del Pozo de los Humos, secondo El Viajero tra le più belle di Spagna: il fiume Uces si getta nel vuoto di per 50 metri, formando vere e proprie nuvole di vapore, di qui il nome delle cascate.
La galleria fotografica delle dodici cascate, assolutamente consigliabile, è sul sito di El viajero.