venerdì 26 luglio 2013

Turismo enogastronomico: Gastropass, la guida su dove mangiare a Siviglia

Gastropass è una nuova guida turistica di Siviglia, appena lanciata dalla Junta de Andalucía e dal Comune sivigliano. La sua peculiarità è che, oltre a offrire i classici itinerari turistici con cui visitare la città, offre anche una guida ai ristoranti e ai bar de tapas, permettendo ai turisti di orientarsi nella grande offerta di locali cittadini.
L'idea è il sostegno al turismo gastronomico, uno dei principali motori del turismo a Siviglia: basti pensare che la gastronomia ottiene un punteggio di 4,5 su 5 nelle inchieste sul grado di soddisfazione e che ben 650mila persone all'anno arrivano a Siviglia attratte soprattutto dalla sua gastronomia.
Gastropass, dunque, è stata pensata soprattutto per questo settore del turismo. Viene distribuita negli alberghi appartenenti all'Asociación de Hoteles de Sevilla y Provincia (Gran Meliá Colón, Hotel Alma Sevilla, Hotel Boutique Casa Romana, Hotel Casa 1800, Hotel Inglaterra, Hotel Fontecruz, Hotel Petite Palace Marqués de Santa Ana, Hotel Petite Palace Santa Cruz, Hotel las Casas de la Judería, Hotel Sacristía de Santa Ana, Hotel Corral del Rey, Hotel Alcoba del Rey) e offre tutta una serie di servizi ai suoi possessori, grazie alla collaborazione dei locali che partecipano all'iniziativa. Per esempio, se si avranno i timbri di tre bar de tapas o ristoranti aderenti alla Gastropass, si avrà diritto ad alcuni regali come l'ingresso gratuito ai bagni arabi, con massaggio compreso, di Aire de Sevilla, una passeggiata con le biciclette elettriche Elecmove, un ingresso al Pabellón de la Navegación, un servizio di Past View, un ingresso al Museo del Baile Flamenco o un biglietto sul bus Citysightseeing; si possono vincere anche due notti in albergo per un altro soggiorno a Siviglia e si ha diritto a un bicchiere di manzanilla, come benvenuto a un bar de tapas.
Gli itinerari turistici indicati in Gastropass sono studiati per vacanze brevi a Siviglia: non si superano i tre giorni, ma anche i suggerimenti per una visita di 24 ore sono interessanti e furbi. A parte la visita indispensabile alla Cattedrale e ai Reales Alcázares, Gastropass suggerisce di vedere il resto della città sui bus di Citysightseeing, che percorrono tutto il centro cittadino, con fermate strategiche nei posti più turistici, e che permettono di avere un'idea della città, scendendo e salendo dagli autobus per un'intera giornata.
La guida ai locali cittadini si muove soprattutto nei quartieri del centro: l'Arenal, il Barrio de Santa Cruz, l'Alfalfa, l'Alameda de Hércules, con l'inevitabile presenza di Triana, sull'altro lato del Guadalquivir, uno dei quartieri storici imprescindibili di Siviglia. Ogni locale ha una scheda che riassume le caratteristiche della sua cucina e che offre suggerimenti sui piatti o sulle tapas da provare.
La cosa più interessante per i buongustai è la varietà dei locali proposti: si passa dai ristoranti che offrono la cucina sivigliana e andalusa più tradizionale a quelli più all'avanguardia, che sperimentano le fusioni tra le nuove tendenze gastronomiche e gli ingredienti locali più tipici.
Gastropass si trova negli alberghi sivigliani, ma potete avere un'idea delle sue potenzialità anche su Internet, nel suo sito web, gastropass.es, in spagnolo e in inglese.