martedì 16 luglio 2013

Tutti gli onori del Marocco per re Juan Carlos, alla sua prima visita ufficiale all'estero dopo l'operazione

Re Juan Carlos ha iniziato ieri una visita ufficiale di quattro giorni in Marocco. E' la prima visita all'estero del sovrano dopo l'operazione di marzo, per un'ernia del disco che lo costringe ancora a muoversi con le stampelle. Ed è una visita speciale, visti gli strettissimi legami tra le monarchie spagnola e marocchina: re Mohamed VI considera Juan Carlos come uno zio e il re spagnolo considera davvero il sovrano marocchino come un nipote. Ci sono molti gesti personali, che lasciano da parte il protocollo. 
Per esempio, Mohamed è andato all'aeroporto di Rabat per ricevere personalmente lo zio spagnolo e si è fatto accompagnare dal suo erede, Moulay Hassan, che a 10 anni gode già di una piccola agenda di impegni personali e appare sempre serio e compreso nel suo ruolo, e dal fratello, Moulay Rachid. A Palazzo, in serata re Juan Carlos si aspettava di cenare da solo con Mohamed, così prevedeva il programma, anche per rispettare le strette regole del Ramadan; così non è stato: ad accogliere Juan Carlos c'era l'intera Famiglia Reale marocchina, Lalla Salma, con chioma fiammeggiante e splendido caftano, come sempre, i due bambini che ha avuto da re Mohamed, il fratello e le tre sorelle del sovrano marocchino; tutti a cena insieme, a trattare Juan Carlos non come un Capo di Stato straniero, ma come uno zio in visita a casa. Per Juan Carlos sono stati previsti riconoscimenti prestigiosi: non solo è il primo Capo di Stato straniero che visita il Marocco in pieno Ramadan, ma sarà anche il primo a ricevere le Chiavi d'Oro di Rabat; re Mohamed lo ha anche invitato, già in suolo marocchino, ad accompagnarlo all'inaugurazione di un Centro di Formazione e inserimento professionale per i giovani marocchini (per Juan Carlos, dunque, un programma che si improvvisa sul momento, oltre agli appuntamenti ufficiali previsti).
A parte i gesti di affetto che la Famiglia Reale gli sta mostrando e a parte la considerazione del protocollo, Juan Carlos viaggia con una delegazione ad altissimo livello, formata da presidenti e amministratori delegati di una trentina di grandi imprese spagnole con interessi nel Marocco. A livello politico ci sono con il re l'attuale Ministro degli Esteri, arriveranno i Ministri degli Interni, della Giustizia e dell'Industria, e su invito espresso di Juan Carlos, sono presenti tutti i Ministri degli Esteri spagnoli della democrazia. E' la prima volta che il monarca ha voluto con sé tutti i Ministri degli Esteri passati.
Tra gli appuntamenti marocchini del sovrano, una visita al mausoleo di Mohamed V, e, con Mohamed VI, l'inaugurazione di un'esposizione sulla Cooperazione archeologica ispano-marocchina alla Biblioteca Nazionale, a cui Juan Carlos regalerà una copia digitalizzata dei manoscritti arabi conservati nella Biblioteca dell'Escorial.
Le foto dell'arrivo di Juan Carlos e della cena con la Famiglia Reale marocchina, dal web spagnolo.