Se ormai la vostra vita è impostata sulle reti sociali e non riuscite a fare a
meno di hashtag e tweets neanche in vacanza, alle Baleari c'è il primo albergo
tematico al mondo tutto dedicato a Twitter. Si trova a Magalluf, uno dei templi
turistici del turismo maiorchino, ed è il Sol Wave House Hotel, appartenente al
gruppo Sol Meliá. Non appena arrivati, i clienti entrano automaticamente
nella comunità #Socialwave, la rete sociale dell'albergo, che permette di
conoscere gli altri ospiti e di accedere ai servizi. Per esempio, per richiedere
che il frigo della camera sia riempito non è necessario chiamare il servizio in
camera con il classico telefono, basta digitare la richiesta con l'hashtag #FillMyFridge;
i venerdì di festa in piscina vanno sotto l'hashtag #TwitterPoolParty e offrono
cocktails ispirati a Twitter; se si preferiscono parties privati, l'hashtag è #TwitterPartySuites,
che offre feste in suites pensate per quattro persone. C'è anche un servizio
per i più timidi: se si adocchia qualcuno di interessante in piscina, basta
inviare un messaggio indirizzato al numero della sua sdraio, perché riceva
l'invito e decida il da farsi.
"Uniamo il reale con il virtuale" affermano i responsabili
dell'albergo. "Colleghiamo un posto fisico, l'albergo, e tutte le persone che vi
sono dentro, in una comunità sociale interna, in cui si può conoscere,
interagire, divertirsi, sperimentare, flirtare, twittare e molto di più".
Nel suo sito web si legge che il Sol Wave House offre piscine di onde in cui
praticare il Flowboarding, spettacoli musicali ed eventi sportivi; ci sono vari
ristoranti, spa, wifi gratuito, una terrazza da 2400 mq. Il tutto adesso connesso
con la rete sociale interna.
L'ultima frontiera delle reti sociali nel divertimento e nel turismo, chissà
perché non sorprende che sia made in Baleares.