martedì 27 agosto 2013

Con il video di Baila conmigo, Carlos Vives promuove il patrimonio turistico di Ciénaga, in Colombia

Baila conmigo non è solo il nuovo single di Carlos Vives, dal suo disco Corazón profundo, che ha appena ottenuto il doppio disco di diamante, per aver venduto oltre 200mila copie nella sola Colombia. E' anche una vetrina delle bellezze di Ciénaga, Paese Patrimonio del Dipartimento di Magdalena, nella Colombia settentrionale, e sarà utilizzato nell'ambito della Marca País Colombia, un programma con cui il Ministero del Turismo promuove, con la collaborazione di artisti, atleti e imprenditori, il patrimonio colombiano all'estero. Ciénaga si trova ai piedi della Sierra Nevada di Santa Marta e sulle rive del Mar dei Caraibi ed è stata scelta da Vives per illustrare una storia d'amore degli anni 50 e, in particolare, per rendere omaggio alla cerimonia del ballo nei saloni dell'epoca: "L'ho scritta pensando a quest'epoca, all'ansia che prendeva il venerdì sera, quando avevi in programma di andare a ballare e di rivedere questa persona così speciale. Evoca questo tipo di romance, questo amore simbolizzato dall'andare a prenderla per andare a ballare". 
Le locations sono il Municipio e la plaza del Centenario, la piazza principale di Ciénada, il cui tempietto, informa ancora Vives, "è una delle icone dell'identica cienaguera". Ma non solo. "E' un video pieno di spiriti di questa terra meravigliosa, possiamo vedere il realismo magico di Gabo e persino condividere una buona chitarra con Guillermo Buitrago, quando era giovanissimo" conclude il cantante.
La protagonista del video è Claudia Elena Vásquez, la ex Miss Colombia che Carlos Vives ha conosciuto sul set di un altro video, Déjame entrar, girato nel 2002 e che è diventata sua moglie qualche anno fa. 
Qui di seguito il testo e la traduzione in italiano di Baila conmigo, quindi, da youtube, il video

Bailar contigo
Como te miro / Tengo tu foto en la pared / En el reloj marca las diez / Y tengo frío / Donde estarás / Por el trabajo me de quedado hasta / muy tarde / Me voy corriendo a buscarte / Ya no me puedo esperar / Con un suspiro / Solo te puedo imaginar / Ilusionada por llegar al paraiso / Como estarás / Oigo la radio / De camino hacia tu casa / La felicidad me abraza / Porque te voy a encontrar / Con tu vestidito de coctel / Tu carita encantadora / Y tu cuerpito angelical / Ya se ven las luces del lugar / Tú me llevas de la mano / Y se oye la orquesta afinar / Bailar contigo / Es la certeza de cumplir / Con mi destino / Mi boleto para entrar al paraíso / Bailar contigo / Como te miro / Cuando cantas / Y te apartaas de mi lado / O prefieres que bailemos / abrazados / Es comprender / Que eres la luz en mi camino / Sin un respiro / Yo no te dejo de pensar / Ya nada puede separar / Nuestros caminos / Como estarás / Oigo la radio / De camino hacia tu casa / La felicidad me abraza / Porque te voy a encontrar / Con tu vestidito de coctel / Tu carita encantadrota / Y tu cuerpito angelical / Ya se ven las luces del lugar / Tú me llevas de la mano / Y se oye la orquesta afinar / Bailar contigo / Es la certeza de cumplir / Con mi destino / Mi boleto para entrar al paraíso / Bailar contigo / Como te miro / Cuando cantas / Y te apartas de mi lado / O prefieres que bailemos / abrazados / Es comprender / Que eres la luz en mi camino

Traduzione in italiano
Ballare con te
Come ti guardo / ho la tua foto alla parete / l'orologio segna le dieci / e ho freddo / dove sarai / sono rimasto al lavoro / fino a tardi / corro subito a prenderti / non posso aspettare ancora / con un sospiro / ti posso solo immaginare / arrivare al paradiso contenta / come starai / ascolto la radio / andando verso casa tua / la felicità mi abbraccia / perché ti vedrò / con il tuo vestitino da cocktail / il tuo visino affascinante / il tuo corpicino angelico / si vedono già le luci del posto / mi prendi per mano / e si ascolta l'orchiestra provare / Ballare con te / è la certezza di compiere / il mio destino / il mio biglietto per entrare in paradiso / ballare con te / come ti guardo / quando canti / e ti separi da me / o preferisci che balliamo / abbracciati / E' capire / che sei la luce nel mio cammino / senza un respiro / non smetto di pensarti / non c'è più niente che possa separare / i nostri cammini / come starai / ascolto la radio / andando verso casa tua / la felicità mi abbraccia / perché ti vedrò / con il tuo vestitino da cocktail / il tuo visino affascinante / il tuo corpicino angelico / si vedono già le luci del posto / mi prendi per mano / e si ascolta l'orchiestra provare / Ballare con te / è la certezza di compiere / il mio destino / il mio biglietto per entrare in paradiso / ballare con te / come ti guardo / quando canti / e ti separi da me / o preferisci che balliamo / abbracciati / E' capire / che sei la luce nel mio cammino