venerdì 2 agosto 2013

Vanity Fair USA: Letizia Ortiz è tra le donne meglio vestite del 2013

Ma si può compilare la classifica dei meglio vestiti dell'anno quando mancano ancora quattro mesi alla fine dell'anno?! Claro que sì. L'edizione statunitense di Vanity Fair ha pubblicato sul suo sito web una lunghissima galleria fotografica su uomini e donne meglio vestiti del mondo; sono 95 foto e ce n'è per tutti i gusti, con eclettici passaggi tra cinema, musica, televisione, moda & C (se interessati, la galleria fotografica completa, 95 foto, è su vanityfair.com). La new-entry più interessante è Peng Liyuan, la sofisticata e glam first-lady cinese. 
Per Rotta a Sud Ovest la presenza più importante è quella di Letizia Ortiz, l'unica principessa europea ammessa nella lista con la Duchessa di Cambridge Kate Middleton (riusciremo a sopravvivere a 'sta donna prima che salga sul trono) e Madeleine di Svezia; per Kate è la terza presenza consecutiva, dovuta al vestito indossato all'uscita dall'ospedale, dopo aver dato alla luce George (mah!); per Madeleine, che a nessuno è mai sembrata una maestra di stile, buongusto ed eleganza, tutto si deve al magnifico vestito da sposa, disegnato da Valentino. 
Anche Letizia Ortiz deve tutto a un vestito. Sorprendentemente a quello indossato alla cerimonia di insediamento di Willem Alexander dei Paesi Bassi. La Principessa delle Asturie indossava un delicato vestito grigio perla, con applicazioni, coronato da un cappellino molto criticato in Spagna, dove lo avevano malignamente paragonato a un disco volante. Un cappellino che le copriva la parte destra del capo, tanto che era stato facile pensare che lo avesse indossato come deterrente ai tentativi di socializzare (in inglese) degli eventuali vicini; alle nozze di Guillaume del Lussemburgo e Stephanie de Lannoy, Philippe del Belgio, seduto accanto a Letizia, aveva invano tentato di parlarle: lei, dopo aver annuito, si era voltata verso il marito, dando per conclusa la conversazione con il belga. 
Adesso arriva il premio di Vanity Fair, che stupisce non solo gli spagnoli. Perché è vero che in Spagna criticare Letizia è diventato come sparare sulla Croce Rossa, è vero che Letizia ha adottato uno stile minimal-chic che a volte (a volte) offre spunti interessanti, ma è anche vero che molte volte gli outfits con cui interviene alle occasioni ufficiali sono inadatti, sono troppo informali, sono imbarazzanti perché permettono di fotografare la sua biancheria intima, sottolineano troppo il suo lato B e si potrebbe continuare. Una cosa è che la Principessa mescoli il low-cost spagnolo, Felipe Varela e le marche più importanti, ottenendo risultati interessanti, anche se non sempre all'altezza del suo ruolo, un'altra è che sia una delle donne meglio vestite del mondo. Eso sí que no. Posso fare una lista di donne spagnole meglio vestite di lei.