La gastronomia andalusa ha da qualche mese un nuovo punto di riferimento. Si
trova a Córdoba, antica capitale di Al Andalus e patria del salmorejo,
delle melanzane al miele e di molta pasticceria di origine mezaraba. E' il
Mercado Victoria, che ha trovato sede in un padiglione in ferro del XIX secolo,
nell'elegante e centrale Paseo de la Victoria.
La storia di questo padiglione è affascinante e testimonia i legami che la
gastronomia gourmet sta stabilendo in Andalusia con gli edifici in ferro
dell'Ottocento. A Siviglia sta succedendo nell'elegante edificio delle Navas de Barranco, dove nel 2014 sorgerà il primo mercato gourmet della regione, a Córdoba è appena successo in questo
Mercado Victoria, il cui padiglione è stato costruito nel XIX secolo, come
caseta del Círculo de la Amistad della Feria de Córdoba. Quando, pochi decenni
fa, la Feria ha lasciato la storica sede del Paseo de la Victoria, per
trasferirsi nel recinto del Arenal, sul Guadalquivir, è rimasto il problema di
cosa fare di questo fascinoso padiglione con struttura metallica e ispirazione
modernista. Dopo vari tentativi a vuoto, è arrivata la ristrutturazione, per
trasformarlo nel primo mercato gastronomico fisso andaluso.
Tutt'intorno sono state create le terrazas, i dehors su cui si affacciano i
tavolini ai quali degustare i piatti proposti dai numerosi locali che hanno
trovato posto nel padiglione. Sono 30 e offrono le specialità della cucina
andalusa e dell'eccellenza spagnola; su El Viajero di El Pais raccomandano i tocchi d'avanguardia alla cucina tradizionale, grazie alla presenza di una salmorejería
e di una gazpachería, e i salumi della Valle de los Pedroches. Ci sono
anche le proposte della cucina argentina e giapponese. Il sito ufficiale del Mercato spiega che l'idea è la creazione di uno spazio che diventi "un
Centro di Cultura Culinaria, in cui il protagonista sia il prodotto, e in cui
siano attivamente presenti tutti i grandi eventi e fatto dell'universo
dell'alimentazione. Un luogo d'incontro diretto al cliente, al professionista,
al gourmet in cerca di informazione e consiglio. Un posto in cui, oltre a fare
la spesa quotidiana, si possa partecipare ad attività, degustare quello che si
compra o, semplicemente, passeggiare e prendere qualcosa".
Un luogo in cui si incontrano mercato, prodotti, eccellenze, degustazioni e
culture è una vecchia aspirazione spagnola, che riscuote grande successo nelle
città frequentate dal turismo internazionale. Basti pensare al Mercato San
Miguel di Madrid, ispirazione diretta del Mercado Victoria, o al Mercato della Boqueria di Barcellona. Adesso è
l'Andalusia che punta su luoghi carichi di fascino, di storie e di cultura, per
riempirli anche di sapori, aromi e occasioni. Il Mercado Victoria intende essere
"un tempio in cui comprare prodotti freschi, un luogo che mima la
freschezza, la temporalità dei prodotti e in cui fare la spesa quotidiana,
vedere un concerto o ascoltare una conferenza". L'obiettivo è diventare
una tappa importante della visita turistica a Córdoba, con la
Moschea-Cattedrale, il Ponte Romano, l'Alcázar e Medina Alzahra.