martedì 20 agosto 2013

Il Mercado Victoria, il primo mercato gastronomico fisso dell'Andalusia, a Córdoba

La gastronomia andalusa ha da qualche mese un nuovo punto di riferimento. Si trova a Córdoba, antica capitale di Al Andalus e patria del salmorejo, delle melanzane al miele e di molta pasticceria di origine mezaraba. E' il Mercado Victoria, che ha trovato sede in un padiglione in ferro del XIX secolo, nell'elegante e centrale Paseo de la Victoria. 
La storia di questo padiglione è affascinante e testimonia i legami che la gastronomia gourmet sta stabilendo in Andalusia con gli edifici in ferro dell'Ottocento. A Siviglia sta succedendo nell'elegante edificio delle Navas de Barranco, dove nel 2014 sorgerà il primo mercato gourmet della regione, a Córdoba è appena successo in questo Mercado Victoria, il cui padiglione è stato costruito nel XIX secolo, come caseta del Círculo de la Amistad della Feria de Córdoba. Quando, pochi decenni fa,  la Feria ha lasciato la storica sede del Paseo de la Victoria, per trasferirsi nel recinto del Arenal, sul Guadalquivir, è rimasto il problema di cosa fare di questo fascinoso padiglione con struttura metallica e ispirazione modernista. Dopo vari tentativi a vuoto, è arrivata la ristrutturazione, per trasformarlo nel primo mercato gastronomico fisso andaluso.
Tutt'intorno sono state create le terrazas, i dehors su cui si affacciano i tavolini ai quali degustare i piatti proposti dai numerosi locali che hanno trovato posto nel padiglione. Sono 30 e offrono le specialità della cucina andalusa e dell'eccellenza spagnola; su El Viajero di El Pais raccomandano i tocchi d'avanguardia alla cucina tradizionale, grazie alla presenza di una salmorejería e di una  gazpachería, e i salumi della Valle de los Pedroches. Ci sono anche le proposte della cucina argentina e giapponese. Il sito ufficiale del Mercato spiega che l'idea è la creazione di uno spazio che diventi "un Centro di Cultura Culinaria, in cui il protagonista sia il prodotto, e in cui siano attivamente presenti tutti i grandi eventi e fatto dell'universo dell'alimentazione. Un luogo d'incontro diretto al cliente, al professionista, al gourmet in cerca di informazione e consiglio. Un posto in cui, oltre a fare la spesa quotidiana, si possa partecipare ad attività, degustare quello che si compra o, semplicemente, passeggiare e prendere qualcosa". 
Un luogo in cui si incontrano mercato, prodotti, eccellenze, degustazioni e culture è una vecchia aspirazione spagnola, che riscuote grande successo nelle città frequentate dal turismo internazionale. Basti pensare al Mercato San Miguel di Madrid, ispirazione diretta del Mercado Victoria, o al Mercato della Boqueria di Barcellona. Adesso è l'Andalusia che punta su luoghi carichi di fascino, di storie e di cultura, per riempirli anche di sapori, aromi e occasioni. Il Mercado Victoria intende essere "un tempio in cui comprare prodotti freschi, un luogo che mima la freschezza, la temporalità dei prodotti e in cui fare la spesa quotidiana, vedere un concerto o ascoltare una conferenza". L'obiettivo è diventare una tappa importante della visita turistica a Córdoba, con la Moschea-Cattedrale, il Ponte Romano, l'Alcázar e Medina Alzahra.