La laguna e i tramonti sull'Oceano, i balli tradizionali e le
feste sulla spiaggia, la rigogliosa selva tropicale e l'immancabile partitella
dei bambini sulla spiaggia. Lo Stato di Guerrero, nel Messico
centro-meridionale, sa come promuoversi al turismo internazionale: non gli
mancano le bellezze naturali e le tradizioni centenarie, per affascinare i visitatori.
L'ultima campagna promozionale conta su un testimonial d'eccezione, il più
famoso cultore di Acapulco: Luis Miguel. Erano una decina d'anni che il
cantante non girava uno spot ed è voluto tornare davanti alla telecamera, senza
capricci da superstar e senza alcuna esigenza particolare, raccontano gli organizzatori, per promuovere lo
Stato di Guerrero; la sua villa di Acapulco, poco fuori la famosa baia è
addirittura meta di pellegrinaggio dei fans provenienti da tutta Latinoamérica.
"Ci sono ricordi che sono sempre con me, sia sul palcoscenico che quando
le luci si spengono" assicura Luismi nello spot, per poi fornire lo slogan
migliore, tra tante immagini di bellezze naturali rigogliose e paradisiache:
"Io vado e vengo, ma torno sempre". E per dimostrarlo, lo vediamo giocare
al pallone con i bambini sulla spiaggia, candidamente vestito, e anche ballare
davanti a un falò (c'è invece qualche dubbio che abbia davvero navigato nelle acque della Laguna, vista la differenza delle luci).
"Sono Acapulco, sono Guerrero. E questo è il nostro Messico" conclude
Luismi con un sorriso, mentre le immagini di Guerrero rimangono nel cuore.