giovedì 22 agosto 2013

Madrid lancia una nuova app: cosa fare, cosa vedere e cosa non perdere nella capitale spagnola

In quattro lingue (tranquilli, non c'è l'italiano: spagnolo, inglese, francese e tedesco), l'Ufficio del Turismo di Madrid ha appena lanciato una app, sia per Android che per Apple, che aiuta turisti e autoctoni a districarsi nell'amplia offerta culturale della capitale spagnola. E' la Guida Ufficiale di Madrid e il suo primo vantaggio è che per utilizzarla non c'è bisogno di essere connessi alla Rete. E' sufficiente scaricarla per avere informazioni su oltre 600 punti di interesse turistico (monumenti, ristoranti, musei, parchi, ecc), visite guidate in offerta, percorsi turistici, eventi in corso; con la connessione a Internet è possibile aggiornare i dati sugli appuntamenti culturali della città, ma se non si dispone di un collegamento, la guida è comunque consultabile sullo smartphone. 
Le sezioni disponibili sono sette: Informazione essenziale, Non ti puoi perdere, Cosa posso fare? Shopping, Vita Notturna, Mangiare e Visite guidate; l'offerta è completata a un'indispensabile cartina, l'agenda di Madrid e un motore di ricerca. C'è anche una sezione personalizzata, Il mio viaggio, in cui l'utente può inserire tutte le informazioni che lo interessano: i luoghi da visitare, gli appuntamenti da non perdere. 
Tra le informazioni utili per i turisti, anche quelle riguardanti il sistema di trasporti urbani, con le tariffe, gli eventuali abbonamenti, i percorsi.