sabato 28 settembre 2013

Un sogno realizzato (e visitabile): una casa come l'Alhambra, nella campagna sivigliana

A Paradas, piccolo paesino poco più a est di Siviglia, in direzione di Granada, un commerciante tessile, José Luis Romero, ha realizzato un vecchio sogno, coltivato per dodici lunghi anni: abitare in una villa, replica dell'Alhambra. Lo racconta El Correo de Andalucía, che propone una piccola galleria fotografica dell'incredibile edificio, con tanto di patio nazarí
La storia di questo edificio è una dimostrazione ulteriore di come la passione sia il vero motore del mondo, più del denaro e di ogni opportunismo.
L'interesse di Romero per l'Alhambra è iniziato sin da ragazzino, da quando la madre gli ha regalato un libro sull'architettura del monumento granadino. Di lì a sognare di avere una casa come l'Alhambra, il passo è stato breve. Il sogno è durato oltre trent'anni ed è stato realizzato sette anni fa. 
"Sono stati dodici anni di costruzione, 124mila pezzi di azulejos, tutti di Granada, e oltre cento matrici di silicone per i gessi e gli stucchi. Inoltre, José Luis ha montato un laboratorio speciale sotto casa sua, dato che "non tutto quello che arrivava da Granada mi era utile. Così abbiamo messo un laboratorio qui e abbiamo fatto tutte le matrici degli stucchi in silicone. Di fatto, sono tutti conservati, nel caso in cui in futuro ci fossero danni"" scrive El correo de Andalucia
Il progetto iniziale era creare una casa di ispirazione araba, con le decorazioni e l'impianto delle case di Al Andalus, ma poi il progetto si è mano a mano ampliato, fino al punto che, sebbene la residenza sia stata progettata da Romero, sono stati anche i dipendenti dell'Alhambra a dargli suggerimenti sulle soluzioni e sulle tecniche da adottare. E anche gli elementi della modernità sono stati sistemati in un contesto nazarí: il televisore è nascosto in uno dei mobili di ispirazione araba, l'aria condizionata rimane dietro una delle gelosie del salone. Per realizzare il suo progetto, José Luis Romero ha visitato l'Alhambra più di 170 volte.
Lui e la sua famiglia abitano in questa Alhambra della campiña sivigliana dal 2005, ma è solo adesso che hanno deciso di aprirla al pubblico. El correo de Andalucía non specifica bene giorno di apertura e orari: scrive solo che la visita è guidata e controllata (giustamente!), che è possibile un solo giorno alla settimana e che Romero suggerisce di visitare questo suo sogno fatto realtà soprattutto alla sera, "sotto l'embrujo, la magia, di un'illuminazione spettacolare".