domenica 27 ottobre 2013

A sorpresa, l'Infanta Cristina e Iñaki Urdangarin al matrimonio dell'autunno in Catalogna

Un altro matrimonio dell'anno, in questo autunno spagnolo (ma quanti saranno ancora, da qui alla fine del 2013?). Stavolta si sono sposati Pablo Lara e Anna Brufau, nella Basilica di Santa Maria del Mar di Barcellona, davanti a oltre 700 invitati, in una cerimonia celebrata dal cardinale Antonio Cañizares.
Lui è il figlio di José Manuel Lara, il presidente del Grupo Planeta, il più importante gruppo editoriale spagnolo, lei è la figlia del direttore generale di Indra in Catalogna, Manuel Brufau, e nipote del presidente di Repsol Antonio Brufau. Tra gli invitati, è facile immaginarlo, viste le parentele degli sposi, i vertici dela politica, dell'economia e della cultura spagnoli. Si sono visti il presidente del Governo Mariano Rajoy, che ha evitato imbarazzanti incontri con il presidente della Generalitat Artur Mas assistendo alla Messa ma non al banchetto (Mas si è visto al banchetto, ma non in chiesa), la vicepresidente Soraya Saenz de Santamaria, l'ex vicepresidente di José Luis Rodriguez Zapatero María Teresa Fernández de la Vega, i Ministri Jorge Fernández Díaz e Ana Pastor, l'expresidente di Vueling ed ex ministro di José Maria Aznar Josep Piqué, gli scrittori Maria Dueñas e Boris Izaguirre.
La vera sorpresa, però, che quasi ha oscurato il resto degli invitati e gli stessi sposi, è stato l'arrivo, al banchetto, dei Duchi di Palma: l'Infanta Cristina era attesa, Iñaki Urdangarin non tanto. Sono arrivati  per mano, sorridenti e inseparabili, sono riusciti a evitare i fotografi all'ingresso, ma poi le loro immagini si sono diffuse nel web, diventando la vera notizia. E' la prima volta, da quando sono coinvolti nello scandalo dell'Instituto Noos, che i Duchi partecipano a un evento dell'alta società catalana ed è anche la prima volta che si rivedono in Spagna da quando si sono trasferiti a Ginevra.
Anna Brufau indossava uno dei migliori vestiti da sposa che si siano visti nei recenti matrimoni mediatici: lo firma il catalano Raimon Bundó.


Pablo Lara con la madre e madrina

Gli sposi, Pablo Lara e Anna Brufau

Iñaki Urdangarin e l'Infanta Cristina

Soraya Sáenz de Santa Maria, Ana Pastor e Mariano Rajoy