giovedì 24 ottobre 2013

Felipe e Letizia a Oviedo per i Premi Principe de Asturias, nel decennale della loro prima foto insieme

Stiamo entrando in un periodo di anniversari. Il 2 novembre saranno 10 anni dall'annuncio del fidanzamento del principe Felipe con la giornalista di TVE1 Letizia Ortiz Rocasolano e questi sono i Premi Principe de Asturias di un curioso decennale, l'ultimo di Felipe scapolo e il primo con una foto in cui lo si vede con Letizia.
10 anni fa Letizia Ortiz era stata spedita da TVE a Oviedo, per seguire i Premi più importanti della cultura spagnola aperta al mondo. La tv pubblica ha sempre seguito con molta attenzione questi Premi, con dirette della cerimonia, dal Teatro Campoamor, con numerosi servizi nei vari notiziari e magazines pomeridiani sulle personalità premiate o sull'atmosfera che si vive nel capoluogo delle Asturie; anche il telegiornale delle 21 della notte dei Premi Principe de Asturias viene condotto praticamente da Oviedo (per questo 10 anni fa Letizia Ortiz, conduttrice del telediario, si trovava nel fascinoso Hotel de la Reconquista). Letizia e Felipe vennero fotografati insieme durante il breve incontro del Principe con i media, per ringraziarli della loro presenza; si erano stretti velocemente la mano, cercando di dissimulare il più possibile il loro legame, che sarebbe stato svelato solo pochi giorni dopo, con l'annuncio del fidanzamento. La sequenza di quella stretta di mano è stata trasmessa infinite volte in tv e la fotografia che immortalava il momento è stata pubblicata altrettante volte.
I XXXIII Premi Principe de Asturias sono dunque un'edizione speciale, che mette quasi in ombra i premiati, visto il significato romantico-emotivo che assume per Felipe e Letizia. I Principi sono arrivati oggi a Oviedo e, come fanno sempre ultimamente, hanno subito esibito un sorriso grande così, grandi sguardi di complicità e vari gesti d'affetto. Vista la pioggia, che accompagna spesso la sua città natale, la Principessa ha disinvoltamente aperto un grande ombrello nero, perfetto per il suo outfit, in bianco e nero e firmato, come (quasi) sempre, in questi Premi, da Felipe Varela; qualcuno l'ha criticata per il gesto, ma, visto il suo sorriso e vista la pioggia atlantica, va bene così. Per i Principi, il saluto delle autorità locali e della Banda de Gaitas Ciudad de Oviedo, che li ha immediatamente introdotti nelle atmosfere celtiche del Principato. 
E' iniziata così un'intensa agenda asturiana, che prevede numerosi incontri con autorità, premiati e personalità varie, fino alla Cerimonia di Premiazione, domani pomeriggio (diretta tv anche su rtve.es a partire dalle 18), alla presenza della regina Sofia, e per concludersi poi a Teverga, sabato, scelto come Paese Esemplare delle Asturie 2013. 
Gli impegni di oggi saranno conclusi in serata con il XXII Concierto Premios Principe de ASturias, che rende omaggio a Richard Wagner nel bicentenario della sua nascita.
A Oviedo ci sono già la maggior parte dei premiati: Antonio Muñoz Molina (Lettere), Saskia Sassen (Scienze Sociali) Miguel Carballeda, presidente di ONCE (Concordia) José Maria Olazabal (Sport), Peter Higgs e François Englert, (Ricerca Scientifica e Tecnica), Michael Haneke (Arte), Peter Gruss (Cooperazione Internazionale); deve ancora arrivare Annie Leibovitz, premiata per Comunicazione e Umanità. Nonostante i ricordi e gli aniversari di Felipe e Letizia, saranno loro, i premiati, i veri protagonisti; in questi giorni leggeremo molte interviste che rilasceranno ai media spagnoli e li vedremo un po' ovunque, tra conferenze stampa e incontri con gli asturiani. Sul sito ufficiale della Fondazione Principe de Asturias, si potranno seguire in diretta numerosi eventi.
Le foto dell'arrivo dei Principi delle Asturie all'Hotel de la Reconquista di Oviedo.