venerdì 25 ottobre 2013

L'Only You Hotel & Lounge, un hotel di design nel cuore elegante di Madrid

L'Only You Hotel & Lounge si trova in una delle zone più eleganti di Madrid, a poca distanza dal Museo del Prado e del Parco del Retiro; a metà del XIX secolo, il palazzo che lo ospita fu luogo di ritrovo dell'aristocrazia della capitale, essendo l'abitazione dei marchesi di Alhama; quindi fu trasformato in un edificio di appartamenti di lusso e in uno dei suoi spazi si trovava la libreria Padrino.
Due anni fa, quando il tempo e l'incuria avevano già lasciato traccia, si decise di trasformare l'antico palazzo patrizio in un albergo di design moderno, senza tradire le atmosfere aristocratiche. I lavori di ristrutturazione, durati un paio di anni, hanno richiesto un investimento da 20 milioni di euro; l'architetto Carlos Hernández Carrillo e l'arredatore d'interni Lázaro Rosa-Violán sono responsabili della rinascita di quest'edificio: hanno arredato tutte le 70 stanze in modo diverso, hanno coperto il patio, trasformandolo in un ristorante con giardino, hanno trasformato l'antica libreria Padrino in una sala da cocktail diventata una delle più frequentate di Madrid.
A dare idea del fascino di questo albergo, le fotografie pubblicate da smoda.elpais.com, che sono la ragione per cui mi sono incuriosita. Il sito ufficiale dell'hotel è www.onlyyouhotels.com, in cui si trovano altre foto, i prezzi e le modalità di prenotazione.