domenica 13 ottobre 2013

La mostra digitale più completa sull'immagine della Spagna nei viaggiatori stranieri, tra il 1750 e il 1950

La più grande e più completa mostra digitale esistente su Internet sull'immagine della Spagna, attraverso i viaggiatori stranieri. L'hanno realizzata Google e l'Instituto Cervantes e raccoglie i disegni realizzati da viaggiatori anglosassoni, in particolare britannici, canadesi, irlandesi, canadesi tra il 1750 e il 1950. Due secoli di storia spagnola guardati con gli occhi degli stranieri, in opere conservate in oltre 240 libri, appartenenti alla biblioteca dell'Instituto Cervantes di Londra. "E' un'ampia vetrina sulla loro visione romantica della Spagna e del loro interesse affascinato per un Paese che consideravano esotico e pieno di cose pittoresche. Tutti loro hanno contribuito a forgiare l'ispanismo, specialmente presente nel Regno Unito, dove distaccano esperti come Hugh Thomas, Raymond Carr o John Elliot" scrive l'Instituto Cervantes nella sua pagina web.
Nella mostra c'è anche il testo completo di 40 libri, digitalizzati da Google Books.
La galleria digitale, ospitata nel sito web dell'Instituto Cervantes, è divisa in dieci sezioni principali: Introduzione, Territori, Carattere, Viaggio, Istituzioni, Costumi, Stereotipi, Donna, Archetipi, Cervantes. Le sezioni sono facilmente navigabili e sono allora suddivise per argomenti: in Territori, per esempio, si ritrovano le descrizioni di città e paesaggi delle diverse regioni spagnole; in Carattere si trovano i commenti su qualità e difetti degli spagnoli, orgoglio, indolenza, senso dell'ospitalità, coraggio in primis; in Viaggi sono raccolte le opinioni sulle condizioni dei viaggi, le infrastrutture, gli alberghi, i commerci; Costumi offre una visione su feste, abbigliamento, gastronomia, religioni; Donna raccoglie le opinioni sulla bellezza muliebre, sul lavoro, la sottomissione, il flirt; in Archetipi si trovano ritratti di personaggi legati quasi sempre al folklore spagnolo, come i bandoleros, i toreri, i mendicanti.
Ogni sezione ha una piccola introduzione, che analizza nei vari libri l'argomento che tratta e offre le immagini che lo illustrano, litografie, incisioni, mappe, "contenuti fino a oggi sconosciuti al grande pubblico".
Per Google e l'Instituto Cervantes la mostra rappresenta un grande servizio alla Marca Espana, dato il contributo culturale che offre con l'analisi di centinaia di libri e con due secoli di immagini del Paese. E' un grande servizio anche ai turisti, che potranno visitare il Paese con nuove nozioni e avendo presenti immagini del passato finora sconosciute.