martedì 15 ottobre 2013

La riapparizione di re Juan Carlos. La pazienza di Felipe, tra le ansie di protagonismo del padre e di Letizia

Un Re vecchio e malato che non se ne vuole andare, una Principessa presuntuosa e impopolare che non si vuole adeguare e in mezzo un Principe paziente. Il riassunto degli ultimi giorni della Famiglia Reale spagnola.
Ieri pomeriggio la Casa Reale ha diffuso le prime immagini di re Juan Carlos, tre settimane dopo la prima operazione per sostituire la protesi, infettata, al fianco sinistro. Alla Zarzuela, con il Principe Felipe, il Re ha ricevuto il Presidente del Governo Mariano Rajoy, per preparare il Vertice Iberoamericano di Panama, a cui non potrà partecipare a causa delle sue condizioni di salute. Negli ultimi giorni si erano diffuse le voci dell'impegno del Re di andare comunque a Panama, in un tentativo di dimostrare la sua efficienza ed efficacia come Capo dello Stato, della netta contrarietà della Zarzuela e dell'allarme dei medici. Pare che poi sia tutto rientrato, anche se quest'ansia da prestazione del sovrano dimostra le difficoltà di gestione della prima carica dello Stato. Il Re prepara dunque un vertice a cui non sarà presente e a cui manderà il suo erede, che però non potrà partecipare agli atti più importanti, non essendo Capo dello Stato. Non è schizofenico?
Dalla Zarzuela e dalla Moncloa cercano di vendere il rifiuto del re di abdicare e il suo attivismo per dimostrare la sua abilità intellettuale, come 'normalità' istituzionale. E per dimostrarla, re Juan Carlos ha ricevuto Rajoy in piedi e senza stampelle e poi si è lasciato fotografare sorridente e in buona forma, probabilmente la migliore mostrata negli ultimi anni, nella sessione di lavoro.
La riapparizione del Re non ha spento gli echi dell'apparizione di Letizia Ortiz alle celebrazioni del Dia de la Hispanidad. Se il look della Principessa delle Asturie, firmato ancora una volta da Felipe Varela, non ha impressionato e ha suscitato qualche dubbio per l'accostamento dei tessuti e per l'uso del pizzo di mattina, è stato il suo comportamento al ricevimento a Palazzo Reale a finire su tutti i media. Riuniti gli ospiti, il Principe Felipe ha pronunciato poche parole in nome del Re, invitando i presenti e gli spagnoli a celebrare quello che li unisce come Paese, in modo da uscire insieme dalla crisi. Il discorso del Principe si è concluso con un brindisi "per il Re e per la Spagna". Accanto a lui la regina Sofia e l'Infanta Elena hanno bevuto dal bicchiere che avevano già in mano, mentre Letizia, seria e impettita, ha guardato a lungo il suo bicchiere e poi ha deciso di non bere. Con il suo gesto ha così tolto tutto il protagonismo alle parole e al messaggio di unità del Principe, perché media e reti sociali hanno iniziato a chiedersi perché non ha bevuto. E' incinta? Sta prendendo medicinali incompatibili con l'alcol? Non è favorevole al Re o alla Spagna? E quale che sia la ragione, non poteva accostare il bicchiere alle labbra e fingere di bere, invece di attirare su di sé tutta l'attenzione?
Insomma, dopo alcune settimane di simpatia e sorrisi sorprendenti negli atti pubblici, la Principessa Letizia è tornata a essere 'il' problema del marito e a dimostrare che il suo comportamento non è sempre adeguato alle circostanze a cui è chiamata.
Così ci ritroviamo con il Principe Felipe, che è stato impeccabile ed è stato molto apprezzato nel primo Dia de la Hispanidad in solitario. Così impeccabile e apprezzato che su vari quotidiani hanno notato come re Juan Carlos abbia un ulteriore problema: suo figlio Felipe gli ha dimostrato che non è imprescindibile e che si può celebrare anche la sfilata militare del Dia de la Hispanidad senza di lui e senza che il mondo ne risenta. Un duro colpo per l'ego del sovrano (sarà per questo che è arrivata la sessione di foto e video che lo mostrano al lavoro con Rajoy e con Felipe in ruolo evidentemente subalterno?).
Ci troviamo con un Principe che deve mediare tra l'ansia di protagonismo del padre, che non vuole cedere il proprio ruolo e che però è evidentemente invalidato dai suoi problemi di salute, e le inadeguatezze di sua moglie, che, passata sempre al microscopio in ogni suo gesto, non è capace di apparire semplice, naturale, credibile, contenta. Che non manchi la pazienza, tra le virtù di Felipe di Spagna.
Le foto, da casareal.es.