giovedì 31 ottobre 2013

Y, ¿si fuera ella? di Marta Sanchez, primo single dal disco femminile, omaggio ad Alejandro Sanz

Corazón partío, Pisando fuerte, Y, ¿si fuera ella?, Cuando nadie me ve, Amiga mía, Quisiera ser… ci sarà uno spagnolo o un latinoamericano, nato dagli anni 60 in poi, che non abbia almeno una canzone di Alejandro Sanz nella colonna sonora della propria vita? Credetemi se la risposta è no.
E adesso per il 44enne cantante madrileno arriva uno degli omaggi più belli: tredici delle sue canzoni più famose riviste e ricantate da alcune delle voci femminili più importanti della musica ispanica. Marta Sanchez, Malú, la messicana Thalía, l'argentina Sole Pastorutti, India Martinez, Natalia Jiménez, Ana Torroja, Lamari di Chambao, la messicana Paquita la del Barrio, Merche, Pasión Vega, Francisca Valenzuela e Victoria cantano rispettivamente Y ¿si fuera ella?, Desde cuándo, Cuando nadie me ve, Quisiera ser, Tú no tienes alma, Amiga mía, Se le apagó la luz, Corazón Partío, Aprendiz, La fuerza del corazón, A la primera persona, Lola soledad, Pisando Fuerte.
Il titolo del disco è decisamente sanziano e suggestivo: Y ¿si fueran ellas?  Ese fossero loro, le signore della musica ispanica, le grandi interpreti dell'universo di Alejandro? Ipotesi affascinante che il disco cercherà di dimostrare. Il primo single è Y, ¿si fuera ella?, conta sulla voce potente e sul carisma di Marta Sanchez e fa già immaginare che questo progetto sarà uno dei punti di riferimento dell'autunno musicale spagnolo.
Da youtube, il video ufficiale di Y, ¿si fuera ella? di Marta Sanchez e della versione originale di Alejandro Sanz. Difficile scegliere quale sia migliore.