venerdì 1 novembre 2013

10 anni fa il fidanzamento di Felipe e Letizia di Spagna. Sono state più spine che rose

E' stato 10 anni, fa, più o meno a quest'ora, che le Loro Maestà, il re Juan Carlos e la regina Sofia di Spagna, hanno avuto il piacere di annunciare, tramite comunicato, il fidanzamento del loro figlio, il Principe delle Arturie, con donna Letizia Ortiz Rocasolano. Un annuncio a sorpresa per buona parte degli spagnoli.
Ricordo lo stupore, perché Letizia Ortiz era la bella giornalista che conduceva il telegiornale delle 21 di TVE1, il tg più visto di Spagna. Quante volte avrò visto quel telegiornale, in quegli anni, proprio perché la conduttrice era lei, la bella asturiana dagli intensi occhi verde bosco, con piglio sicuro e voce profonda e chiara; esprimeva credibilità e solidità a ogni sguardo e a ogni gesto. 
Nessuno si immaginava che il Principe delle Asturie, il miglior partito d'Europa, secondo le testate rosa spagnole, avesse una relazione con la più bella giornalista dei telegiornali. La curiosità di sapere, in queste ore di 10 anni fa, era enorme.
In realtà nei corridoi dei media e del gossip di Madrid, sapevano da almeno un paio di giorni. Da poco dopo i Premi Principi delle Asturie, in cui Felipe e Letizia si erano salutati, durante un incontro del Principe con i media, senza lasciar trasparire i loro sentimenti privati. Qualcuno aveva fatto filtrare che il futuro re aveva una storia segreta con una giornalista piuttosto nota. La corsa all'identificazione della giornalista era durata poco, già nella serata del 31 ottobre mezza Madrid giornalistica sapeva il nome della fidanzata; in tv dicevano che aveva un cognome da magdalena, un dolce tipico della colazione spagnola (Ortiz è uno dei marchi più noti). "Letizia aveva finito di preparare la sua valigia quella mattina. Non sarebbe più tornata nella sua casa di Vicálvaro e si sarebbe installata ufficialmente nell'ala degli invitati della Zarzuela" scrive El Mundo nella ricostruzione fatta dei tumultuosi giorni tra i Premi Principe delle Asturie e l'annuncio ufficiale del fidanzamento "Mentre i telespettatori ascoltavano per la prima volta il cognome Ortiz, Letizia si riuniva con il suo capo e copresentatore a TVE, nel suo ufficio di Torrespaña. Alle 3 del pomeriggio, quando Urdaci mangiava in un ristorante della calle Serrano, con colleghi del telegiornale, ricevette una chiamata di Letizia al cellulare. Era molto nervosa: "Alfredo, devo parlare con te quanto prima". Si videro nella sede di Torrespaña. La giornalista arrivò quasi frenetica. "Mi fidanzerò con Felipe" "Chi Felipe?" chiese Urdaci disorientato. Letizia glielo chiarì. "Qando dovrò lasciare il telegiornale?" Il capo le rispose serio: "Nel momento in cui si renderà pubblico non potrai continuare". Letizia assente e si mette a preparare il telegiornale di quella notte. L'ultimo". 
Fu in quell'ultima notte di rumors che una delle fedelissime di Letizia, ancora oggi una delle amiche più vicine, la collega María Oña, la avvicinò per dirle che sapeva chi era il fidanzato, il misterioso Juan il diplomatico, di cui parlava. Letizia non confermò l'indiscrezione dell'amica e quasi la supplicò: "Se ti chiedono, tu di' che si chiama Juan ed è diplomatico". Un modo per dirle che sì, era il Principe delle Asturie, ma non poteva ancora confermarlo. La filtrazione della notizia, le continue chiamate dei giornalisti per confermare l'identità della misteriosa fidanzata, spinsero la Zarzuela ad accelerare i tempi del comunicato per annunciare il fidanzamento di Sua Altezza Reale, il Principe delle Asturie. 
La pubblicazione del comunicato colse Felipe e Letizia insieme, a Praga, dove si erano rifugiati per evitare l'assedio mediatico. Re Juan Carlos era a Jerez de la Frontera, dove, a domanda dell'unico amico che aveva osato parlare dell'argomento, rispose: "Mio figlio distruggerà la Monarchia". 
La prima apparizione pubblica di Felipe e Letizia avvenne un paio di giorni dopo, alle porte della Zarzuela 2, la residenza del Principe. Lui assicurò che il fidanzamento era frutto di profonde riflessioni e del profondo amore che si professavano e che Letizia riuniva tutte le qualità per essere la regina di Spagna, anche se era divorziata, dettaglio che sia i media che la Chiesa cercarono di far passare in secondo piano. Lei, giacca bianca e pantaloni neri, apparse sorridente e docile al suo fianco e si lasciò scappare un sospiro quando lui disse che aveva tutte le qualità per essere regina. Poco dopo, il 4 novembre, i due fidanzati apparvero al Teatro Real di Madrid per un concerto; erano con l'Infanta Elena e con la regina Sofia, quest'ultima, che aveva appena compiuto 65 anni, commentò divertita e ironica, davanti ai giornalisti che cercavano la futura nuora con tutti i loro microfoni e i loro flash: "Stasera mi avete mandato in pensione".
Intelligente intuizione: quella sera di 10 anni fa è iniziata l'era di Letizia Ortiz Rocasolano. 
Non è stata rose e fiori, è stata più spine che petali, in un Paese che si è mano a mano incattivito e si è fatto meno indulgente. 10 anni fa, in queste ore di sorpresa e curiosità, nessuno lo avrebbe immaginato.