martedì 26 novembre 2013

Cappa, ricami sfarzosi, volants come fiori: i giovani stilisti flamenchi si sfidano a Siviglia

Nei giorni scorsi si è svolta a Siviglia una passerella di moda dedicata agli stilisti della Provincia; la parte del leone l'ha fatta ovviamente la moda flamenca (a Siviglia ci sono numerose case che lavorano soprattutto sui matrimoni, le cerimonie e, per l'appunto, le ferias, in cui si usano i vestiti flamenchi).
L'ultima giornata di sfilate è stata dedicata a un concorso tra giovani disegnatori, per ottenere un posto in We love flamenco, una delle più importanti kermesse dedicate alla moda flamenca, il 16 gennaio, a Siviglia. I disegnatori hanno avuto a disposizione un solo abito, per dimostrare alla giuria il proprio talento e avere l'opportunità di vincere l'ingresso a We love flamenco e presentare così la collezione completa. 11 i vestiti visti sulla passerella, 8 i posti disponibili.
Il vestito che ha colpito di più l'immaginario lo ha presentato Eloy Enamorado, con i suoi ricami dorati e i suoi volants sfarzosi; secondo aymaricruz.com "è la cosa più barocca che probabilmente vedremo il 16 gennaio".
A me ha incuriosito molto anche il vestito di María Jesús Jimenez, che ha trasformato la parte superiore in una specie di cappa, un dettaglio molto originale e molto fotografato nei blog specializzati.
La giuria ha deciso alla fine che tutti i giovani stilisti saranno a We love flamenco, nonostante i posti iniziali fossero 8.
Su aymaricruz.com e su entreciriosyvolantes.com, le fotografie di tutti i vestiti da flamenca presentati, quasi tutti si fanno notare per originalità e dettagli creativi.