lunedì 4 novembre 2013

Consigli utili, segreti tv e toni amichevoli, nel blog di Sara Carbonero

Probabilmente era l'unica it-girl spagnola non ancora dotata di fashion-blog, un po' perché è sempre stata restia a fidarsi delle reti sociali, un po' perché è perfezionista e pensa che se fai una cosa devi farla bene e non giusto per. Da qualche giorno Sara Carbonero ha rimediato alla mancanza e ha aperto un blog su elle.es, piattaforma di Elle, il mensile con cui collabora come giornalista, intervistando famosi vari.
E con lei succede quello che è successo con Raquel del Rosario, Eva Gonzalez e altre belle e famose che si raccontano in prima persona, lasciando da parte il filtro dei media: come sono diverse, come sono interessanti, come sono più simpatiche!
Il blog di Sara Carbonero si intitola Cuando nadie me ve (Qando nessuno mi vede), che rimanda immediatamente al titolo di uno dei più grandi successi di Alejandro Sanz. Anche sul blog, come fa già sul quotidiano Marca, Sara inizia i suoi articoli con i versi di una canzone. Per il primo post ha scelto ovviamente Cuando nadie me ve, che dichiara essere una delle sue canzoni preferite. Pubblica poi l'immagine di una targhetta in bianco e nero che c'è in casa sua e che dice in inglese che "La famiglia e gli amici si riuniscono qui", per spiegare che vuole fare del blog "un posto speciale, un punto d'incontro in cui condividere le cose che mi rendono felice. Le cose che mi piacciono. E che non mi piacciono. Le curiosità del backstage della tele. I consigli che mi funzionano. I posti che mano a mano scopro, che vale la pena condividere e le canzoni che mi ispirano".
Nei primi articoli che ha pubblicato mantiene fede al manifesto. C'è un post dedicato tutto al dietro le quinte di TeleCinco; le fotografie mostrano la redazione, la sala trucco, con Sara prima e dopo il passaggio per le mani delle esperte truccatrici e parrucchiere, la complicità con David Cantero, il conduttore del tg, che si diverte a fare disegni durante la diretta.
Poi ci sono i post che sanno di marchette e che non mancano mai nei blogs delle it-girls: i profumi preferiti, il ristorante da non perdere, i segreti per un perfetto Halloween, il contenuto del comodino, in cui abbondano creme di bellezza, libri, collane e orecchini, di cui Sara fornisce diligentemente marchio e indirizzi per l'acquisto, più qualche chicca, tipo che è fortemente miope e la prima cosa che fa alla mattina è inforcare i suoi occhiali altrimenti non vede niente.
Il linguaggio è semplice, i toni sono molto amichevoli, sembrano davvero le quattro chiacchiere che si possono fare con un'amica davanti a un café con leche; speriamo che i segreti di Sara lascino da pare marchi e indirizzi, almeno ogni tanto.
L'indirizzo del blog è sara-carbonero.blogs.elle.es/