domenica 3 novembre 2013

I Principi delle Asturie riscoprono la Spagna: a sorpresa il loro weekend di Ognissanti tra Granada e Nijar con le figlie

I Principi delle Asturie hanno utilizzato il Ponte di Ognissanti per farsi vedere in Andalusia, tra i turisti di Granada prima e di Nijar, in provincia di Almeria, poi.
Il 1° novembre, nel decennale dell'annuncio del loro fidanzamento ufficiale, hanno visitato a sorpresa Granada, causando una mezza rivoluzione tra la gente che li riconosceva: sono apparsi nella Gran Via con Leonor e Sofia, li hanno fotografati fermi a un passaggio pedonale ad aspettare il verde, con il resto della folla dei turisti, si sono lasciati vedere nell'Alhambra, si sono fatti fotografare sorridenti con chi li avvicinava chiedendo una foto. E' stata una visita a sorpresa, è stato un autentico bagno di folla. Quello di cui, in fondo, ha bisogno la monarchia.
Che la visita a sorpresa a Granada faccia parte di un piano strategico per riconquistare la popolarità perduta dalla monarchia e per dimostrare la solidità del matrimonio degli eredi al trono, presentati come una normale famiglia spagnola con figlie piccole, non lo dubita nessuno. Felipe e Letizia sono stati nell'Alhambra un'ora: il tempo di non vedere niente, ma di lasciarsi vedere e fotografare con le bambine. Idem nella passeggiata nella plaza Nueva, nel Mirador de San Nicolas, da cui si godono le migliori viste di Granada, nel Paseo de los Tristes, che, dal fiume Genil offre ancora viste spettacolari sul monumento nazari.
Il giorno dopo i Principi e le loro figlie sono apparsi a Nijar, in provincia di Almeria, dove hanno soggiornato nello stesso cortijo, albergo rurale, scelto da Victoria e Daniel di Svezia per le loro vacanze pasquali. Il copione è stato identico a quello visto a Granada: i Principi, Leonor e Sofia si sono mescolati tra la folla di turisti, hanno passeggiato per le stradine del centro storico, hanno salutato chi li riconosceva, si sono fatti fare le fotografie richiest,e regolarmente finite su Twitter.
Che tutto sia parte di una strategia appositamente studiata dalla Casa Reale, è chiaro a tutti, anche a chi li ha avvicinati e ha pubblicato le immagini sulle reti sociali. La cosa buona è che è una strategia approvata e apprezzata. Girare la Spagna, promuovere le sue bellezze turistiche, fermarsi a parlare con la gente, mostrarsi felici, sorridenti, alla mano. Questo gli spagnoli chiedono ai Principi. Che non rimangano chiusi alla Zarzuela 2. Che non trascorrano le vacanze in qualche resort di lusso all'estero. Che dimostrino amore per la Spagna e voglia di promuoverla. Che mostrino di più, come fanno le altre Famiglie Reali, le loro bambine, perché diventino parte del paesaggio e si possa voler loro bene.
Abbigliati entrambi in modo sportivo, con lo stile casual dei turisti, attenti a Leonor e Sofia, che continuano ad essere troppo timide e poco naturali davanti ai media e all'attenzione che le circonda e le circonderà, visto il loro ruolo, Felipe e Letizia sono apparsi disposti a farsi conoscere e apprezzare. La Principessa ha addirittura rinunciato alle vacanze private, che considera sacre, e si è addirittura lasciata vedere in giro in un weekend festivo, fuori dall'orario da funzionaria che vuole imporre al suo ruolo di futura regina.
Si spera che questo weekend andaluso non sia estemporaneo e che questa strategia del sorriso e di riconquista dell'affetto perduto goda di ulteriori tappe. Fa bene all'immagine dei Principi, alla Monarchia e, in fondo, a giudicare dalle reazioni per la loro presenza a Granada, anche al morale degli spagnoli.
Foto su elcorreoweb.es e su elalmeria.es,