lunedì 25 novembre 2013

Re Juan Carlos abbandona l'ospedale, il Principe Felipe un aereo in avaria (e non va in Brasile)

Re Juan Carlos di Spagna ha lasciato oggi l' Hospital Quirón di Madrid, in cui è stato operato qualche giorno fa, per introdurre la protesi definitiva all'anca; il comunicato stampa parla di un'evoluzione soddisfacente e conferma quanto detto dal chirurgo Miguel Cabanela subito dopo l'operazione: in questi primi giorni ha conquistato una "sufficiente autonomia per i movimenti quotidiani", nelle prossime settimane si muoverà con stampelle e bastone e, in primavera, dovrebbe muoversi in completa autonomia.
Il Re ha lasciato l'ospedale in macchina, di buonumore, visti i sorrisi e i saluti ai fotografi e ai giornalisti che lo attendevano e la battuta ironica regalata a chi gli chiedeva come stava: "Male, molto male!". Secondo la stampa a lui più vicina, "non vede l'ora di rimettersi al lavoro per la Corona".
Ieri, nell'ultima serata in ospedale, ha ricevuto le visite dei tre figli e del primo nipotino, Felipe Juan Froilán. Cristina ed Elena sono arrivate insieme, Felipe, che non vuole essere fotografato con la minore delle sorelle, è arrivato da solo. Il Principe ha raggiunto l'ospedale anche per salutare il padre in vista del viaggio che doveva iniziare oggi in Brasile.
Doveva perché l'Airbus 310-300delle Forze Aeree Spagnole, su cui l'erede al trono e la delegazione che lo accompagnava dovevano viaggiare, ha sofferto un'avaria che ha costretto a rimandare il viaggio. Il tutto è successo questa notte, nella base militare di Torrejón de Ardoz, nei pressi di Madrid, da cui la Famiglia Reale usa partire per i suoi viaggi ufficiali. L'aereo doveva partire all'1.10 della notte scorsa, ma, con Felipe e i passeggeri già a bordo, ha avuto un'avaria; poco dopo un'ora i passeggeri sono stati fatti scendere perché i tempi di attesa della revisione si allungavano; intorno alle 4 è stato trovato il pezzo difettoso dell'aereo, un sensore che provocava un cortocircuito in uno dei flaps dell'ala sinistra, i tecnici hanno stimato un paio d'ore i tempi di riparazione, ma le cose non sono andate come previsto e, intorno alle 8, dopo aver passato la notte in aeroporto in attesa di indicazioni, Felipe e i membri della delegazione, hanno sospeso il viaggio. I ritardi non permettevano più di rispettare l'agenda prevista a São Paulo.
La foto del Re che lascia l'ospedale, dal web spagnolo; su hola.com, le immagini di Elena, Cristina e Felipe, ieri, in visita al padre.