sabato 16 novembre 2013

Un presepe di cioccolata con i monumenti dell'Andalusia, a Rute, per Natale 2013

A Rute, in provincia di Córdoba, in un posto privilegiato a poche decine di km dalle province di Granada, Jaén, Málaga e Siviglia, il Natale viene tradizionalmente preannunciato dal presepe di cioccolato di Galleros Artisanos, uno dei più antichi marchi di pasticceria della regione. Secondo i suoi autori è il presepe di cioccolato più grande di Spagna ed è caratteristico perché ricrea scene della vita quotidiana ai tempi della nascita di Gesù, ricostruendo i monumenti più rappresentativi dell'Andalusia. Quest'anno le città prescelte sono state Úbeda e Baeza, entrambe Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ed entrambe in provincia di Jaén, non troppo lontane da Rute. Nella parte più alta del presepe è stata riprodotta la Sierra de Cazorla, anch'essa in provincia di Jaén, con la fonte del Guadalquivir, il castello di Segura de la Sierra e la stessa cittadina di Cazorla. Più in basso ci sono Úbeda e Baezam con il protagonismo assegnato alla Chiesa del Salvatore della prima e alla plaza del Pópulo della seconda; in bella evidenza anche la grandiosa cattedrale rinascimentale di Jaén. 
Per realizzare il presepe sono stati necessari quattro mesi di lavoro, 1450 kg di cioccolato bianco e nero e sette maestri pasticceri, per una superficie occupata di 52 mq. Nel Museo del Cioccolato che ospita il presepe si trovano anche le statue a grandezza naturale dei Reali e dei Principi delle Asturie, insieme ad altre personalità e personaggi che arricchiscono la collezione. 
Il presepe si può visitare fino al 6 gennaio, con ingresso gratuito, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.30, ad eccezione dei giorni di Natale e Capodanno. E' una delle grandi attrazioni turistiche dell'Andalusia di fine anno e Rute merita una deviazione dalle strade che portano a Jaén, Granada o Málaga (tutte a circa, chi poco di più, chi poco di meno, un'ora di distanza dalla cittadina). Oltre al Museo di Galleros Artesanos, che nei fine settimana può presentare all'ingresso anche qualche coda di turisti arrivati da tutta l'Andalusia, ci sono il lago artificiale di Iznájar, a pochi km di distanza; il Museo Artesanal del Mantecado, Turrón y Mazapán, che propone riproduzioni dei monumenti dell'Andalusia, della Basilica di San Pietro a Roma, di quadri come il Guernica di Pablo Picasso, in zucchero, marzapane o torrone; il Museo dell'anice, che ripercorre la storia dell'anice nell'area, dalla ricostruzione di un'antica distilleria dell'inizio del XX secolo fino a oggi, con collezioni di foto, di utensili e di antiche etichette.
Sul sito web di Galleros Artesanos, in .pdf, i presepi del passato, con fascinose riproduzioni della Giralda di Siviglia e dell'Alhambra di Granada, qui un'immagine del presepe 2013, con la Cattedrale di Jaén in primo piano.