lunedì 11 novembre 2013

Vicky Martin Berrocal veste Uma Thurman per il maggio del Calendario Campari 2014

Il mese della Feria de Abril è aprile, ma Campari ha scelto maggio per rendere omaggio alle feste flamenche nel suo esclusivo calendario 2014 (solo 9999 copie distribuite in tutto il mondo). La protagonista è Uma Thurman, il filo conduttore è Worldwide Celebrations, le feste intorno al mondo, il colore è il rosso, le foto sono del sudafricano Koto Bolofo. Così vediamo l'attrice statunitense, celebrare le più importanti ricorrenze del mondo, dalla Festa di Primavera cinese all'Hanami, che in Giappone festeggia la fioritura dei ciliegi, dal solstizio estivo a Stonehenge al Capodanno brasiliano, dai fuochi artificiali sul Reno alle calaveras messicane. E' sempre vestita di rosso e i suoi abiti sono sempre confezionati da grandi stilisti di fama internazionale, spesso in esclusiva per il calendario: Versace, Stella McCartney, Alberta Ferretti, Vivienne Westwood.
La sorpresa arriva a maggio, quando Uma si fa fotografare in piedi su un tavolo e in atteggiamento flamenco: il suo vestito rosso, con strascico decorato da una miriade di rose, è di Vicky Martin Berrocal, l'unica stilista spagnola invitata a partecipare al calendario. Lo si riconosce subito: è uno dei vestiti più famosi dell'andalusa, fotografato da Annie Leibovitz per Vogue, una decina d'anni fa, e poi esposto da Harrods, a Londra.
Accanto ai nomi più importanti della moda internazionale, la stilista onubense ha mantenuto il segreto per mesi, lasciando solo intravedere che doveva vestire una famosa attrice di Hollywood; stamattina su Twitter ha promesso che avrebbe svelato il suo segreto nel pomeriggio, dopo la scadenza del suo contratto di confidenzialità e da Milano è arrivata la prima conferma ufficiale. Con un'elegantissima Uma Thurman che ha scherzato sul suo lavoro, definendosi "una testa nordica con cuore meridionale".
Su repubblica.it, tutte le foto del calendario Campari 2014.