venerdì 13 dicembre 2013

El Pais: Matteo Renzi, un'opportunità per l'Italia

Secondo un sondaggio pubblicato dall'edizione italiana dell'HuffingtonPost, Matteo Renzi alla Segreteria del PD vale 6 punti in più per il suo partito e il sorpasso del centrosinistra sul centrodestra. Secondo un editoriale non firmato di El Pais è un'opportunità che l'Italia non deve farsi sfuggire.
Il primo a trarne vantaggio dovrebbe essere il Governo di Enrico Letta, che ha ottenuto la fiducia di una nuova maggioranza, senza Silvio Berlusconi, più piccola e più omogenea, e che adesso ha alla Segreteria del suo principale azionista, Matteo Renzi, che ha travolto tutti alle primarie.
Ma l'irruzione di Renzi sulla scena nazionale potrebbe rappresentare un problema per la stabilità del Governo: tutto dipende, infatti, dalla sua capacità di dialogare con Enrico Letta.
Il Governo finora ha realizzato ben poche delle riforme economiche e istituzionali attese dall'Italia e Renzi è piuttosto esigente. "La più importante condizione per continuare a sostenere il Governo è che il Primo Ministro spinga una volta per tutte sull'acceleratore, per tirare fuori l'Italia dalla sua sclerosi economica e politica. Tra gli altri cambi, Renzi insiste sula vendita degli attivi pubblici, come le Poste o le Ferrovie o la soppressione del Senato" spiega il quotidiano spagnolo.
"La sostituzione della gerontocrazia politica risulta imprescindibile in Italia, ma l'enormità dei problemi esige rigore e determinazione, al di là del cambio generazionale" scrive El Pais. Ed è vero che Renzi è il favorito dei cittadini per guidare il Governo che nascerà dalle prossime elezioni, che il quotidiano madrileno immagina per il 2015, "ma la sua esperienza si riduce a quella municipale e per alcuni pecca di superficialità".
La soluzione? "Invece di lanciarsi in una precipitata lotta per il potere, Renzi farebbe meglio a preparare, insieme a Letta, un'agenda rigorosa e credibile che metterebbe in moto quel grande ribaltamento di cui l'Italia ha bisogno".